Serie A, Empoli, Sarri: "Siamo stati bravi a non farlo giocare questo Palermo"

L'Empoli viaggia spedito e compie un bel balzo in classifica (6), viaggia con i punti (preziosi quelli ottenuti al Castellani contro il Palermo) e con il gioco.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2014 17:51
Serie A, Empoli, Sarri:

Delusione nelle fila del Palermo dopo il kappaò con l'Empoli: un 3-0 in gran parte maturato già nel primo tempo (Maccarone-Tonelli poi con colpo di Pucciarelli) con i palermitani sempre in attesa, praticamente a vuoto. Delusione anche per i circa cento palermitani al seguito della squadra. Un solo tiro in porta di Belotti, un Dybala imballato, un gol annullato sul finale del primo tempo subito fischiato da Rizzoli. Un po’ poco. Palermo che si è presentato "anemico" al Castellani senza Barreto, il capitano. Iachini ha immesso nella ripresa Makienok, dopo 10 minuti, al posto di Belotti e dopo il 3-0 fuori Bolzoni e dentro Ngoyi.

Quattro ammoniti nei palermitani fanno capire che la squadra non è tranquilla, è crisi? Anche perché la difesa di Iachini ha incassato ben 14 reti e ha perso uno scontro diretto per la salvezza, altro che trio meraviglia tanto decantato dai vertici palermitani. Al Castellani di meraviglia del Palermo non si è visto niente. Inesistente questo Palerno. Sul 3-0 alcuni si aspettavano una reazione, almeno confusa. Ma nemmeno questa c'è stata o si è vista.

Invece l'Empoli viaggia spedito e compie un bel balzo in classifica (6), viaggia con i punti (preziosi quelli ottenuti al Castellani) e con il gioco, che ha deliziato la platea per chi è intervenuto a godersi un po’ di calcio spettacolo. Pucciarelli sale in classifica dei cannonieri (quota 3), ma pure il difensore Tonelli (2), che in sala stampa farà i complimenti a Rugani convocato in Nazionale da Conte: "E' forte e ha qualità".

Ben 10 le occasioni pulite per la squadra di mister Sarri, la maggioranza nel primo tempo, ma occasioni anche nella ripresa. Un Empoli perfetto e preciso, lucido nei suoi ruoli e spietato in attacco.

Ecco le dichiarazioni a fine partita.

Iachini (Palermo): "Non mi sento a rischio, la squadra non è riuscita a mettere in campo a Empoli quanto avrebbe potuto esprimere. Non possiamo buttare via un anno di lavoro. Perché questa prestazione? In settimana non abbiamo potuto avere continuità negli allenamenti, quindi a livello fisico abbiamo avuto dei limiti. Non ho niente da rimproverare".

Sarri (Empoli): "Abbiamo ripetuto la gara contro il Milan, stavolta siamo stati accorti, abbiamo giocato bene. Siamo stati bravi, e siamo stati bravi a non farlo giocare questo Palermo. Gli scontri diretti? Ce li giocheremo tutti. Rugani in Nazionale? Sono contento, è giusto, è un momento di crescita per lui. E' vero, non abbiano preso reti: col tempo cresceremo anche su questo, stiamo giocando con giocatori giovani, ma di prospettiva e anche la difesa ne beneficerà, ma da tutti che compongono la rosa mi aspetto una crescita comune e continua e soprattutto di maturità".

Franco Polidori

In evidenza