Sedie da lavoro nell'era dello Smart Working: nuovi progetti

Lo Studio "Baldanzi & Novelli" premia due allieve Laba Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2023 18:26
Sedie da lavoro nell'era dello Smart Working: nuovi progetti

FIRENZE, 17 MAGGIO 2023 - Una sedia multitasking, componibile e adattabile a tutte le situazioni, e una poltrona avvolgente ma moderna, composta da una sorta di sgabello e da uno schienale che "abbraccia" il proprio ospite. Sono i due progetti firmati da Matilde Senesi e Carlotta Benassi - allieve del terzo anno di Design della Laba di Firenze -, premiati dallo studio di progettazione Baldanzi & Novelli nell'ambito della collaborazione tra la realtà di Ponsacco, specializzata nell'ideazione di complementi d'arredo, e l'Accademia di piazza di Badia a Ripoli.

Una sinergia che ha permesso agli studenti, coordinati dal docente Giuseppe Giusto, di conoscere più da vicino l'approccio creativo dello studio e di mettersi alla prova grazie ad un contest incentrato sul tema della seduta per ufficio. Nell'era dello smart working, conseguente alla pandemia, anche l'ambiente di lavoro subisce una trasformazione e la postazione da cui si sbrigano pratiche e attività richiede una reinterpretazione in termini di spazi e funzioni. Ecco che la seduta per il lavoro si trasforma, adattandosi alle nuove esigenze del professionista.

Le due studentesse hanno interpretato il tema chiave in linea con la visione strategica dello studio pisano e hanno quindi ottenuto un riconoscimento da parte di Baldanzi & Novelli, che è stato consegnato ieri in Laba dai soci fondatori, Adriano Baldanzi e Alessandro Novelli. Presente alla cerimonia di consegna anche il direttore della Laba di Firenze Domenico Cafasso. Le due allieve scelte si sono aggiudicate uno stage in azienda, un premio in denaro e la possibilità di vedere tramutati i loro prototipi - "X - la sedia tuttofare" e "Hug" - in prodotti da immettere sul mercato.

"Si rinnova così la partnership della Laba di Firenze con il comparto delle aziende locali e con grandi gruppi italiani - commenta il direttore Cafasso -. La nostra Accademia crede fortemente nella formazione sul campo e nella possibilità per i nostri giovani di confrontarsi con gli imprenditori già durante il percorso di studi. Le collaborazioni che mettiamo a frutto consentono agli studenti di 'entrare' nelle aziende e di operare in un'ottica professionalizzante. Grazie a Baldanzi & Novelli per questa opportunità costruttiva e stimolante". 

Foto gallery
In evidenza