Scuola Leonardo da Vinci compie 45 anni e trionfa per la seconda volta agli ST Star Awards di Londra

Riconosciuto di nuovo come il miglior gruppo di scuole per i soggiorni linguistici in Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2022 14:15
Scuola Leonardo da Vinci compie 45 anni e trionfa per la seconda volta agli ST Star Awards di Londra

Nella prestigiosa sede di Grosvenor House a Londra, alla presenza di 630 professionisti del settore delle vacanze studio nel mondo, si è svolta la cerimonia di assegnazione degli STAR AWARDS. 

Il gruppo Scuola Leonardo da Vinci ha conseguito per la seconda volta consecutiva l’ambito premio, che ne decreta il riconoscimento di miglior gruppo di scuole per l’organizzazione dei soggiorni linguistici in Italia da parte degli operatori internazionali di questo settore turistico.

Come ogni anno la rivista internazionale Study Travel Magazine ha organizzato un sondaggio per premiare le organizzazioni educative che nel mondo si dedicano ai soggiorni linguistici e alle vacanze studio. Grazie alle preferenze espresse da operatori ed esperti del settore il prestigioso premio STAR AWARDS quest’anno è stato assegnato al gruppo Scuola Leonardo da Vinci, che proprio in questi giorni sta festeggiando i suoi 45 anni di attività.

Davvero un importante traguardo raggiunto dal gruppo che dal 1977 ha portato in Italia più di 200.000 studenti internazionali, provenienti da oltre 80 paesi del mondo e che quest’anno ha registrato un grande incremento di presenze in tutte le scuole del gruppo: Firenze, Milano, Roma, Torino e Viareggio.

"Si tratta di un importante risultato non solo per le nostre scuole – dice Chiara Poggi, fondatrice insieme al marito Hans Gedeon Villiger del gruppo – ma per l’Italia intera perché questo prestigioso premio focalizza sul nostro paese l’attenzione di migliaia di tour operator internazionali ed è un forte segnale di ripresa per un settore che è stato martoriato dalla pandemia e che ora vede finalmente la luce".

"In questi quasi 45 anni di attività – aggiunge Hans Gedeon Villiger – abbiamo portato in Italia più di 200.000 studenti internazionali interessati ad imparare la lingua italiana e a conoscere lo straordinario patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese. Siamo stati innovativi perché ci siamo rivolti a tutti, ai giovani e agli studenti più maturi attraverso il nostro programma Dolce Vita".

La storia di un meritato successo

Correva l’anno 1977 quando cinque baldi giovani, Gedeone, Andrea, Chiara, GianLuigi e Guido, decisero di fondare a Firenze la scuola Leonardo da Vinci, Istituto di lingua e cultura italiana

Consapevoli che una lingua è tanto più viva e ricca se integrata dai molteplici aspetti culturali, ciò che la contraddistinse da subito fu la promozione di pro- grammi atti alla conoscenza del Paese Italia nelle sue molteplici sfaccettatu- re.

Il cinema del neorealismo italiano, il grande repertorio di musica popolare, brevi incontri sulla letteratura italiana, la politica, e l’immancabile aspetto enogastronomico entrarono così ad affiancare le lezioni di lingua italiana.

Firenze è città d’arte e di artigianato, non potevano quindi mancare pro- grammi inerenti la storia dell’arte e dell’artigianato.

Gli studenti vennero così indirizzati a frequentare le botteghe artigiane che, in tempi di disoccupazione intellettuale, rifiorivano numerose di là d’Arno, uno dei quartieri più vivaci di Firenze.

Aumentarono le iscrizioni, fu un vero boom! I nostri studenti tornavano al loro Paese arricchiti linguisticamente e portando con se chi una tazza di ceramica, chi una borsa di cuoio, chi una sciarpa, oggetti da loro realizzati nelle va- rie botteghe artigiane.

Questo successo spinse alcune agenzie a chiederci di aprire sedi in altre cit- tà, e così nacquero a breve le sedi di Roma, Siena, Viareggio, Milano, cui si è recentemente aggiunta la sede di Torino.

Nel tempo ha preso vita il Gruppo Leonardo da Vinci, dove l’ingresso di gio- vani imprenditori, instancabili, abili nell’uso dei social, competenti in glottodi- dattica, ha portato tanta fresca e nuova linfa.

L’offerta si è andata inevitabilmente arricchendo: col nuovo corso ‘Italian Tour’ i nostri clienti possono prolungare a loro piacimento il proprio soggiorno lin- guistico in diverse città, ove vengono garantiti in ogni sede lo stesso stile e professionalità.

Le agenzie che operano nel settore di vacanze studio ci hanno per la secon- da volta consecutiva voluto premiare e questo prestigioso premio è vittoria del gruppo.

Se merito va riconosciuto agli ‘antichi’ fondatori che, con la loro impavida creatività e l’energia profusa nel rendere quanto più ricca e piacevole la ‘va- canza studio’ dei nostri clienti, hanno saputo così bene sposare il binomio lin- gua e cultura, oggi ‘onore al merito’ alle ‘new entry’, alla nuova generazione che tanto ha contribuito al successo del gruppo Leonardo da Vinci.

Le Scuole di Italiano in Italia

Il settore delle vacanze studio è stato messo duramente alla prova dalla pandemia, ma la capacità di innovazione e sperimentazione delle nuove generazioni ha permesso al gruppo Scuola Leonardo da Vinci di trasformare la crisi in un’opportunità di crescita.

"All’inizio della pandemia – dice Wolfango Poggi, direttore della scuola di Milano – abbiamo temuto il peggio perché i nostri studenti non potevano arrivare in Italia e avevamo grandi responsabilità verso gli oltre 100 dipendenti che lavorano nelle nostre scuole. Grazie alla creazione di un nuovo format per la didattica online non solo siamo sopravvissuti, ma abbiamo anche di fatto una buona campagna di branding e, non appena è stato possibile, i nostri studenti sono ritornati a riempire le nostre aule. Così adesso la formazione che offriamo è doppia: in sede e online!".

Prima della pandemia il gruppo Scuola Leonardo da Vinci portava in Italia una media di 5.000 studenti all’anno provenienti da oltre 80 paesi del mondo e ora che si può di nuovo viaggiare le scuole del gruppo sono letteralmente esplose. "Alcuni importanti mercati, come la Russia e la Cina, sono per il momento spariti – dice Guido Poggi, Direttore della scuola di Roma e Viareggio – ma sono stati compensati da altri ed i segnali di ripresa ci sono perché la voglia di Italia non manca. Dalla riapertura, infatti, il nostro programma di maggior successo è l’Italian tour che permette ai nostri allievi di organizzare un itinerario nelle nostre bellissime destinazioni trovando una didattica e una struttura organizzativa uniformi".

"La premiazione – conclude Chiara Avidano, Direttrice della Scuola di Torino,-  è stata un’esperienza incredibilmente emozionante. Sembrava di essere agli Oscar e c’era un’atmosfera di grande gioia perché si ritornava tutti a fare il nostro lavoro in presenza. Non capita tutti i giorni di partecipare ad un evento così prestigioso e abbiamo avuto la responsabilità di essere ambasciatori dell’Italia e dello stile italiano nel mondo. Speriamo di replicare". 

In evidenza