Scuola 2.0: il progetto Conad da 13 milioni di Euro

Atrezzature informatiche e multimediali indispensabili per l’apprendimento. Stimolare gli studenti alla lettura e alla buona scrittura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2015 13:34
Scuola 2.0: il progetto Conad da 13 milioni di Euro

Un sostegno che Conad fornisce agli istituti di primo e secondo grado di tutte le regioni italiane. Oltre 13 milioni di euro investiti e 3,2 milioni di libri distribuiti.

 Con una riforma che dedica poche righe ai contenuti e ai metodi di insegnamento, con risorse che – sempre minori – faticano non poco a dare risposta alla cronica arretratezza della scuola in materia di computer, connessioni Internet, lavagne elettroniche e tablet, con i primi passi della scuola “capovolta” – dove è importante come si studia, piuttosto del cosa si studia – l’iniziativa Insieme per la scuola di Conad è ormai un punto di riferimento a cui guardano con interesse e partecipazione insegnanti, studenti e famiglie.

Insieme per la scuola è ormai un modello rodato, che nelle prime quattro edizioni ha distribuito attrezzature informatiche e supporti multimediali per un valore che supera i 13 milioni di euro e i 70 mila premi consegnati. Ne è parte integrante la seconda edizione di Scrittori di classe – che ha preso avvio in settembre e si chiuderà a novembre – voluta da Conad per stimolare la lettura e la buona scrittura negli scolari nelle scuole elementari e medie. Un’iniziativa ben accolta anche dagli insegnanti stessi, che giudicano innovativo e formativo questo sostegno alla scuola. In premio c’è la pubblicazione dei volumi dell’omonima collana che alcuni autori di libri per ragazzi sviluppano partendo proprio dagli elaborati che gli studenti hanno preparato sotto la guida dei loro insegnanti.

La prima edizione di Scrittori di classe ha coinvolto oltre 2.000 scuole con 12.765 classi iscritte, 4.955 racconti in concorso, 125.417 utenti registrati per le votazioni online, coinvolgendo attivamente il mondo social con 31 mila mi piace, 821 mila persone raggiunte, 24.500 interazioni ricevute per i post dedicati all’iniziativa.

Riscontri positivi sono venuti anche da insegnanti, studenti, genitori e clienti Conad, con commenti di apprezzamento e ampia partecipazione agli eventi con gli autori organizzati nei punti di vendita della rete. Tanto che Scrittori di classe 2 ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo e del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del ministero che ha il compito di divulgare il libro e la lettura in Italia e di promuovere all’estero il libro, la cultura e gli autori nazionali.

“Crediamo nella forte valenza educativa di Insieme per la scuola, che da quattro anni è il segno tangibile dell’intensa attività di collaborazione con il mondo della scuola pubblica e privata, e di Scrittori di classe, un percorso formativo che aiuterà i giovani ad avere consapevolezza del loro futuro ruolo di cittadini”, sottolinea il direttore generale di Conad del Tirreno Fiorella Bianchi. “Sono iniziative che abbiamo voluto perché comprendiamo le difficoltà degli insegnanti, alle prese con sempre meno risorse, e degli scolari, che avvertono il disagio di una scuola non al passo con i tempi. Con un impegno che va ben oltre i 13 milioni di euro spesi in dotazioni informatiche alle classi o i 3,2 milioni di libri distribuiti nella collana Scrittori di classe”.

Confermati i capisaldi che hanno decretato il successo della prima edizione, Scrittori di classe 2 si presenta con otto nuovi temi – l’amicizia, l’ambiente, la musica (il tema darà l’opportunità di lanciare una nuova categoria nel catalogo premiInsieme per la scuola, gli strumenti musicali), la paura, il viaggio, lo sport, l’intercultura (tema affrontato in modo nuovo, in cui la lingua italiana e quella inglese si troveranno mixate in una storia ricca di scambi culturali e esperienze di vita), la diversità – selezionati in base ad un sondaggio tra 1.500 insegnanti e sviluppati da otto autori di libri per bambini e ragazzi: Stefano Bordiglioni, Tim Bruno, Roberto Piumini e Guido Sgardoli per le scuole elementari; Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini e Luisa Mattia per le scuole medie.

Prendendo spunto dagli incipit preparati dagli autori, i ragazzi, coordinati dai loro insegnanti, dovranno scrivere con un lavoro di squadra un racconto di classe e valutare gli elaborati dei compagni di tutta Italia. Gli otto autori sceglieranno tra i finalisti i racconti migliori e li trasformeranno in veri e propri libri che entreranno a far parte della collana “Scrittori di classe”.

Coordinatrice editoriale del progetto, la scrittrice Manuela Salvi, tra gli autori che nella prima edizione hanno elaborato i racconti scritti dai bambini e dai ragazzi.

In evidenza