Scudo Verde a Firenze, il Ministero darà l'autorizzazione?

Bussolin (Lega): "Spero di no, follia ideologica ambientalista". Assessore Giorgetti: "Noi per la salute dei cittadini"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2024 17:59
Scudo Verde a Firenze, il Ministero darà l'autorizzazione?

“In questi giorni – dichiara Federico Bussolin, Capogruppo Lega in Consiglio Comunale di Firenze e Segretario Provinciale – il Comune sta aspettando il via libera dal Ministero competente sull’attivazione dello Scudo Verde, usando la scusa del mero monitoraggio delle auto in ingresso per poi, in futuro, propinarci una nuova tassa anti auto”.

“Il PD è capace solo di vessare i cittadini che lavorano – continua Bussolin – attraverso una follia ideologica ambientalista volta a sopprimere l’auto a favore del solo trasporto pubblico, ad oggi inefficiente ed incompleto. Per lo smog in città c’è da incolpare solo l’Assessore Giorgetti che con la sua programmazione dei cantieri ha paralizzato il traffico cittadino, mentre invece vogliono farci credere che sia colpa del bottegaio col furgoncino. Forse per il duo Nardella-Funaro dovremmo andare tutti in bicicletta, per la Lega invece è importante favorire tanto il trasporto pubblico quanto quello privato”.

“Per questo auspico che il Ministero dia parere contrario all’attivazione dello Scudo Verde a Firenze. Le sinistre ambientaliste risolvano la questione smog in altro modo, senza rompere le scatole alle persone che lavorano”, conclude Bussolin.

Approfondimenti

“L’inquinamento è la causa di morti premature e di gravi malattie e come Amministrazione stiamo operando per la salute di chi vive e lavora in città”. È quanto dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti replicando alle dichiarazioni del capogruppo della Lega Federico Bussolin in merito allo Scudo Verde.

“L’Amministrazione Comunale ha un progetto chiaro in materia di mobilità che prevede di utilizzare anche mezzi alternativi all’auto privata, come la mobilità dolce e il trasporto pubblico. finanziando anche importanti agevolazioni per l’utilizzo dei bus e tramvia da parte dei fiorentini. Allo stesso tempo- sottolinea ancora l’assessore - teniamo molto anche alla salute e quindi alla riduzione dell’inquinamento, causa di morti premature, statisticamente una ogni mille abitanti.

Comprendiamo che questi temi così importanti e complessi non interessano al consigliere Bussolin che banalizza la questione e sembra che per ‘non rompere le scatole alle persone che lavorano’ sia necessario tralasciare i problemi della mobilità e dell’inquinamento. Noi siamo per la salute di chi lavora e risiede in città e quindi continueremo ad impegnarci per il benessere e la qualità della vita di tutti i fiorentini” conclude Giorgetti.

In evidenza