Scandicci: inaugurato il Fontanello di Alta Qualità di via Pestalozzi

Sono sei adesso i fontanelli installati da Publiacqua disponibili sul territorio comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2023 18:35
Scandicci: inaugurato il Fontanello di Alta Qualità di via Pestalozzi

È stato inaugurato il nuovo Fontanello di Scandicci. È attivo da questo pomeriggio in via Pestalozzi.

Ad inaugurarlo sono intervenuti, tra gli altri, Sandro Fallani, Sindaco del Comune di Scandicci, e Lorenzo Perra, Presidente di Publiacqua.

Quello installato in via Pestalozzi entra a far parte della “grande famiglia” dei fontanelli di Publiacqua che da anni ormai erogano acqua buona e sicura, refrigerata naturale.

Il nuovo fontanello di Scandicci è attivo a partire da oggi e va a servire una zona del capoluogo ricco di popolazione e di attività. Con il fontanello di via Pestalozzi sono oggi sei i fontanelli installati da Publiacqua disponibili sul territorio comunale arricchendo un’offerta alla cittadinanza che ha apprezzato i precedenti che dal 2021 a settembre 2022, hanno erogato complessivamente oltre 8,3 milioni di litri di acqua.

I Fontanelli rappresentano anche strumenti importanti e non banali di tutela dell’ambiente: nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, sono oggi installati 118 fontanelli. I primi 113, nel periodo 2017- 2022, pur con gli effetti della pandemia, hanno erogato circa 166 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 110 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 34,8 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno

per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

In evidenza