Sanità territoriale e popolazione anziana in Toscana

Il 9 luglio gli Esecutivi unitari SPI CGIL, FNP-CISL e UILP-UIL incontrano la Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Luglio 2024 22:41
Sanità territoriale e popolazione anziana in Toscana

Martedì 9 luglio gli Esecutivi unitari SPI CGIL Toscana, FNP-CISL Toscana e UILP-UIL Toscana si riunisconoper un incontro operativo sulla sanità territoriale e le strategie per la popolazione anziana con l’assessore regionale al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini e i dirigenti regionali Monica Marini, Andrea Belardinelli e Claudio Marinai.

L’iniziativa, dal titolo “Dall’ospedale al territorio. Prossimità e sanità territoriale, un’occasione per la popolazione fragile”, si tiene all’Educatorio di Fuligno (sala Chiesa), in via Faenza, 48 a Firenze dalle ore 9.45.

Si tratta del primo step di un percorso che - nello spirito degli accordi sottoscritti con i protocolli “A casa in buona compagnia” e “Connessi in buona compagnia” - i sindacati pensionati hanno concordato con la Regione Toscana il 5 giugno, presentando all’assessore Bezzini il documento unitario sulla sanità approvato dalle Segreterie regionali SPI CGIL Toscana, FNP-CISL Toscana e UILP-UIL Toscana. Nel documento, articolato in 5 punti, i sindacati pensionati evidenziano l’opportunità della realizzazione di una rete capillarmente diffusa delle Case di comunità,l’esigenza di un modello di presa in carico del paziente svincolato da eccessi burocratici, la necessità di un’accelerazione per una strategia di prevenzione per la popolazione anziana, chiedono certezza per tutte le cittadine e i cittadini toscani dell’assistenza da parte del medico di base nelle aree interne e svantaggiate e sottolineano l’importanza del ruolo del pubblico in ambito socioassistenziale, a partire dalle strutture di RSA.

Notizie correlate
In evidenza