Samantha Cristoforetti a Palazzo Vecchio

Foto di Emma Giulia Novelli

Il Capitano dell'Asi stamani ha incontrato le scolaresche fiorentine


Ha avuto luogo stamani in viaggio con la luce, concept del festival F-LIGHT, incontro con il Capitano Samantha Cristoforetti a Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento. Ad ascoltare “AstroSamantha” circa 200 studenti delle scuole fiorentine. Di seguito una performance musicale della cantante Lidia Schillaci, con brani dedicati alla missione, lo spazio, la luce.

Prima italiana membro degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, con 200 giorni di viaggio il Capitano Cristoforetti - astronauta ESA (Agenzia Spaziale Europea) e pilota dell'Aeronautica Militare - è inoltre la donna che ha trascorso più tempo nello spazio in un singolo volo. Con la missione ISS Expedition 42/43 Futura, la seconda di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana), l’astronauta ha contribuito a importanti esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa 3D in assenza di peso, in modo da sperimentare anche la possibilità di stampare pezzi di ricambio per la stazione stessa senza dover dipendere dagli invii da terra.

L’evento è stato realizzato grazie a ESA (Agenzia Spaziale Europea), ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e Aereonautica Militare. L’incontro è curato da Wired, media partner del festival e sostenuto da Enegan, main sponsor di F-Light.

Redazione Nove da Firenze