Salvati sei cani maltrattati: bevevano l'acqua del water

Livorno: operazione dei vigili in un immobile comunale. Canale 5: domenica il servizio "Giù le zampe" dal Canile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2021 15:32
Salvati sei cani maltrattati: bevevano l'acqua del water

Livorno, 23 aprile 2021 - A seguito di segnalazioni giunte ieri alla Sala Operativa della Polizia Municipale e all'Ufficio Tutela Animali, questa mattina sono stati messi in salvo e sequestrati sei cani, nell'ambito di un servizio di polizia per accertare il reato di maltrattamento di animali (art 544 ter codice penale).

I sei quattrozampe sono stati rinvenuti all'interno di un un appartamento per l'emergenza abitativa del Patrimonio Comunale, in condizioni igieniche pessime e totalmente privi di acqua, ad eccezione del fondo giacente nel wc che a stento riuscivano a raggiungere con i musi.Non era presente cibo, e sia la casa che il giardinetto erano completamente cosparsi di feci ed urina. Grazie dell'allacciatore professionale gli animali sono stati messi in sicurezza.L'immobile comunale è stato recuperato.

Domenica 25 aprile alla trasmissione L'Arca di Noè condotta da Maria Luisa Cocozza su Canale 5, alle 13.40 dopo il Tg5, andrà in onda un servizio girato al Canile Comunale di Livorno sull'iniziativa“Giù le zampe”.

Si tratta di un nuovo servizio con il quale l’assessorato alla Tutela Animali del Comune di Livorno offre il proprio contributo alla lotta contro la violenza sulle donne, oltre che alla lotta contro i maltrattamenti agli animali domestici.

Con "Giù le zampe" il Comune di Livorno si offre infatti di ospitare gratuitamente, per tutto il tempo necessario, al Canile Municipale “La cuccia nel bosco”, gli animali delle donne vittime di violenza che chiedano protezione per lasciare la casa di partner violenti, o comunque abbiano necessità di mettere al riparo dai maltrattamenti l’animale stesso.

Il tutto deve passare attraverso la rete dei centri antiviolenza di Livorno, in quanto le donne, per accedere al servizio, devono essere inserite in un percorso di tutela a tutto campo.

Qui le informazioni utili per chi voglia contattare i centri antiviolenza di Livorno e attivare anche il servizio "Giù le zampe": https://www.comune.livorno.it/sociale/stop-alla-violenza-contro-donne-stop-allo-stalking

In evidenza