Il Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze

Tra gli eventi la cerimonia di consegna della VI edizione del Premio “Friends of Florence”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2022 09:55
Il Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze

Esperti a confronto nella seconda giornata del Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze.

Tra i numerosi eventi che si sono svolti nel corso della seconda giornata, martedì 17 maggio, della kermesse più attesa dagli esperti e dagli appassionati del restauro e della conservazione dei beni culturali, spiccano il Premio Internazionale Palazzo Spinelli, la Conferenza dedicata al restauro del Battistero di San Giovanni e il Workshop sui Beni naturalistici e tecnico-scientifici

Numerosi anche gli eventi d'interesse in programma per oggi 18 maggio, tra cui il convegno “Presentazione linee guida depositi di sicurezza”, organizzato dal Ministero della Cultura -con la presenzadel sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni (ore 10, Auditorium Camera di Commercio)

e

la cerimonia di consegna della VI edizione del Premio “Friends of Florence” , durante la quale scopriremo quale intervento di conservazione su un'opera ubicata a Firenze si è aggiudicato i 20.000 euro in palio (ore 13, Auditorium Camera di Commercio)

Grande successo di pubblico per l'VIII edizione del Salone Internazionale dell'Arte e del Restauro di Firenze, che proprio in questi giorni (16-18 maggio) si sta svolgendo nei suggestivi spazi della Camera di Commercio di Firenze, tra convegni, workshop, stand espositivi, conferenze, presentazioni di libri e molto altro ancora. Il pubblico accede agli eventi gratuitamente, godendosi questo full immersion in uno dei mondi più ricchi di fascino nell'immaginario collettivo: quello dei restauratori e degli operatori che, anche grazie alle più moderne tecnologie, conservano e valorizzano il patrimonio culturale collettivo.

Premio Internazionale Palazzo Spinelli per il Restauro

Proprio per rendere merito a queste realtà, si è svolta ieri pomeriggio la Cerimonia di consegna del Premio Palazzo Spinelli” (VIII e IX edizione), con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Ad ospitare l'evento è stato l'Auditorium della Camera di Commercio, dove sono stati assegnati i riconoscimenti ai premiati delle edizioni 2021 e 2022, che consistono nella tradizionale chiave d'oro, opera degli allievi dell'Istituto Palazzo Spinelli dalla fase di disegno fino alla sua realizzazione artigianale, la cui impugnatura a forma di giglio rappresenta il simbolo storico di Firenze.

«Con questo riconoscimento -sottolinea Emanuele Amodei, presidente di Palazzo Spinelli Group-, si vuole rappresentare lo stretto legame che unisce la tradizione del restauro fiorentino con la manualità del restauratore, portando alla conoscenza del pubblico i segreti che si celano dentro l'impianto formale di un'attività di restauro: un mondo di tradizioni, culture, ideologie, tecnologie, passioni trasposte all'interno della molteplicità simbolica che caratterizza l'opera oggetto dell'intervento».

Premiati dell'edizione 2021

-Attività di gestione e valorizzazione dei beni culturali

Associazione Pinuccio Sciola Museum, presente alla cerimonia Giulia Pilloni, membro della Fondazione Pinuccio Sciola

-Attività di Conservazione e restauro

Irene Tomedi

-Attività di Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

Anne Claire Sulpice

-Attività di educazione, formazione e trasferimento di conoscenze e competenze

Monica Baldi

Edizione 2022:

-Attività di gestione e valorizzazione dei beni culturali

Villa Corsi Salviati, presente alla cerimonia Francesco Aloisi de Larderel, presidente del Comitato dei garanti del Trust Villa Salviati

-Attività di Conservazione e restauro

Maria Elena Scandurra

-Attività di Ricerca e sviluppo di nuove tecnologie applicate ai beni culturali

Gruppo Leonardo Solutions Domodry, presente alla cerimonia Michele Rossetto, ideatore della tecnologia CNT

-Attività di Educazione, formazione e trasferimento di conoscenze e competenze

Escuela de Formatión en artesanía, restauración y rehabilitación del patrimonio histórico, artístico y cultural albayzín, presente alla cerimonia il direttore Antonio Suarez Martin

Conferenza “Il Battistero di San Giovanni a Firenze. Un restauro monumentale”

Nella seconda giornata del Salone si è svolta anche la conferenza a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore “Il Battistero di San Giovanni a Firenze. Un restauro monumentale”. Relatori Vincenzo Vaccaro, Consigliere Opera di Santa Maria del Fiore; Samuele Caciagli,Responsabile Ufficio Tecnico Opera di Santa Maria del Fiore – Rup, che ha presentato il tema “L’articolazione di un intervento di restauro su un testo monumentale complesso.

Il caso del Battistero di San Giovanni”; Beatrice Agostini,Responsabile dell'Ufficio Restauri Opera di Santa Maria del Fiore – Progettazione e Direzione dei lavori, sul tema “Il Battistero di San Giovanni: un restauro monumentale tra marmi e mosaici”; Annamaria Giusti, Consulente storico-artistica, “Qua vengano tutti coloro che vogliono vedere cose mirabili: i mosaici del Battistero di Firenze”; e Leonardo Paolini,Direttore operativo consolidamento strutturale, intervenuto sul tema “Un consolidamento chirurgico”.

Workshop: Beni naturalistici e tecnico-scientifici: competenze e approcci conservativi

Il workshop, a cura dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici e del Gruppo di lavoro “Restauro nei musei scientifici”, si è svolto nel primo pomeriggio negli spazi della Sala Brambilla.

All’interno dell’ANMS si è formato recentemente un gruppo di lavoro per discutere di alcune criticità che riguardano la conservazione e il restauro delle collezioni presenti nei musei scientifici. Il lavoro del gruppo si è concentrato sui problemi che riguardano sia i reperti naturalistici (animali, piante, minerali, reperti anatomici e anatomo-patologici...) sia gli strumenti scientifici e il patrimonio tecnologico.

Informazioni, contenuti e programma completo dell'VIII Salone dell'Arte e del Restauro su: www.salonerestaurofirenze.com

Informazioni e contenuti relativi alla III edizione di Heri-Tec su:www.florenceheritech.com

In evidenza