Sagra della Val D’Arbia a Buonconvento

54esima edizione, si terrà dal 17 al 25 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2022 17:37
Sagra della Val D’Arbia a Buonconvento

Firenze – È stata presentata oggi a palazzo del Pegaso, la 54esima edizione della Sagra della Val D’Arbia, che si terrà dal 17 al 25 settembre a Buonconvento (Siena). La Sagra, che quest’anno festeggia il ventennale del Museo della Mezzadria senese, nasce proprio dalla tradizione mezzadrile e propone un ricco calendario di iniziative culturali e sportive, spettacoli di arte varia, convegni, mostre artistiche, eventi commerciali come la fiera delle merci varie, esposizioni delle opere dell'ingegno a carattere creativo e appuntamenti enogastronomici con i piatti tipici della tradizione locale.

Per il presidente del Consiglio regionale della Toscana si tratta di un’iniziativa che ha una grande tradizione e con le sue 54 edizioni è una delle più longeve della Regione. Si tratta di una festa popolare, ha aggiunto, che rappresenta perfettamente tutto quello che è Buonconvento: una terra di rara bellezza, che ha saputo mantenere le sue radici e la sua bellezza, cercando però di innovare sempre questo evento. Una settimana di festa, ricca di appuntamenti non solo per Buonconvento, ha concluso il presidente dell’Assemblea legislativa, ma per tutta la vallata, per farla conoscere oltre i confini della Regione.

Il sindaco di Buonconvento ha parlato di un evento ricco di storia, arrivato alla sua 54esima edizione, con il piccolo borgo legato alla tradizione della mezzadria e al suo tessuto rurale. Partita come Fiera dei vitelloni, ha spiegato il primo cittadino, si è trasformata nella Sagra della Val d’Arbia grazie al contributo di tanti volontari che ogni anno accolgono i partecipanti che possono degustare il vino e i tanti prodotti della gastronomia locale.

Per la vicesindaca e assessora alla Cultura di Buonconvento, si tratta di uno degli eventi più importanti della programmazione annuale del Comune, con tutto il paese impegnato per la realizzazione di quella che è, prima di tutto, una grande festa. Le iniziative, ha aggiunto, sono organizzate grazie al contributo di tante associazioni, ricreative, sportive e culturali che fanno di Buonconvento un luogo di accoglienza, come dice il suo nome, e, come è sempre stato nella storia del piccolo borgo toscano, luogo di passaggio lungo la via Francigena.

Una delle iniziative più importanti sarà la ricorrenza del ventennale del Museo della Mezzadria senese che è stata presentata dalla responsabile Letizia Cosci: “Si tratta delle nostre radici. Buonconvento è legato molto all’agricoltura e alla mezzadria, con questo patto tra proprietari e contadini che ha caratterizzato la storia di questo borgo toscano”.

“Un progetto che ci caratterizza e a cui abbiamo dedicato molte ore” ha aggiunto Letizia Cosci “è quello del Museo per Alzheimer, con oggetti e tracce legate al quotidiano e al vissuto con l’obiettivo di fare emergere emozioni e ricordi in chi ha sviluppato questa malattia”.

Tra i tanti piatti della tradizione Letizia Cosci ha voluto mettere in evidenza i pici, che si potranno degustare a Buonconvento, pasta fatta solo con acqua e farina, tipica di un’alimentazione molto povera, senza dimenticare trippa, baccalà e il sugo di ranocchia.

In evidenza