Sabato 21 settembre 'Puliamo il mondo'

Appuntamento per pulire lo spazio pubblico lungo il Mugnone. A Bagno a Ripoli torna la Festa dell’Ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2024 23:40
Sabato 21 settembre 'Puliamo il mondo'

Tutti a lezione di alberi con il professor Ferrini, tra i massimi esperti di verde urbano. È solo uno degli appuntamenti in calendario con la Festa dell’Ambiente, che torna a Bagno a Ripoli dal 20 al 22 settembre. Per tre giorni tante le iniziative promosse dal Comune e rivolte a tutti i cittadini per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dell’ecologia.Si parte la mattina del venerdì con un incontro dedicato alle scuole a “tu per tu” con le api, in collaborazione con l’Associazione regionale dei produttori apistici (Arpat Toscana). Al parco urbano di Grassina, dove è ospitata la casa delle api, le bambine e i bambini della scuola “Marconi” e della scuola “Frizzi” impareranno a conoscere i segreti di questi insetti fondamentali per l'ecosistema e la vita sul pianeta.

Sabato 21 settembre alle ore 16 l’appuntamento è all’Oratorio di Santa Caterina in via del Carota. Insieme all’Associazione La Rosa dei Venti si svolgerà l’iniziativa “La dispensa delle api”, con la collocazione di lavande ed essenze gradite agli abitanti degli alveari e lezioni di api con Arpat.

Alle 18 la Biblioteca comunale di via di Belmonte ospiterà la conferenza “Perché il verde è così importante per noi? Parlare di alberi per parlare di salute”, un approfondimento sull’importanza del verde urbano a cura del professore Francesco Ferrini, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze (ingresso libero).La tre giorni si concluderà domenica 22 settembre con l’iniziativa "Puliamo" il Mondo in collaborazione con Legambiente e Alia Servizi Ambientali spa.

Il ritrovo è alle ore 9.30 davanti alla Biblioteca: da lì, muniti di guanti, sacchi e bastoncini, i partecipanti si sposteranno lungo il viale fino al parco urbano di Grassina, ai giardini dell'Acli e della Casa del popolo per raccogliere plastica, cartacce e altri rifiuti abbandonati. Al termine i presenti potranno gustare una merenda gentilmente offerta da Siaf, la società di refezione che fornisce il servizio mensa nelle scuole di Bagno a Ripoli.

Approfondimenti

“La cura dell’ambiente è responsabilità di tutti, di chi amministra un territorio e dei singoli cittadini. Con la Festa dell’Ambiente si rafforza il fronte comune a difesa di questo bene collettivo, che riguarda il futuro di ognuno. Le iniziative parlano a una platea di tutte le età, agli adulti e soprattutto alle nuove generazioni, mai come oggi sensibili di fronte alle emergenze ambientali. Un ringraziamento particolare al professor Ferrini, tra i massimi esperti di verde urbano e nostro concittadino, che ha accettato il nostro invito. E un invito a partecipare a tutta la popolazione alla pulizia collettiva della domenica”, dichiarano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore all’ambiente Francesco Conti.

Ci sono ancora posti disponibili, sabato 21 settembre, per l’edizione 2024 della manifestazione "Puliamo il Mondo’’, organizzata da Legambiente con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell'Unione Province d'Italia. Il tema di quest’anno è “Per un Clima di Pace” e vuole essere un momento di incontro per la comunità, unendo la società civile e il mondo del volontariato, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di una rinnovata coscienza ambientale, che tenga seriamente conto delle azioni necessarie per contrastare il cambiamento climatico.

Un evento dedicato alle famiglie perché, per innescare un profondo cambiamento che porti all'adozione di comportamenti più responsabili e sostenibili, è necessario partire dai più piccoli.L'appuntamento fiesolano sarà dedicato alla pulizia degli argini e dello spazio pubblico lungo il Mugnone, il punto di ritrovo sarà sabato 21 settembre alle ore 8.30 in Piazza dei Mezzadri a Caldine, con partenza alle 9.30. Per partecipare è necessario prenotare, scaricando i moduli dalla pagina dedicata sul sito e restituendoli debitamente compilati all'ufficio ambiente, inviando una mail all’indirizzo indicato sul sito del Comune. Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Ambiente, chiamando allo 055 5961225/273 oppure inviando una mail.

Per quattro sabati -partire dal 21 settembre 2024- a Vinci sarà possibile partecipare per rendere più puliti luoghi naturalistici, dalla sponda destra dell'Arno alla Strada Verde, passando per Sovigliana e per la Via di Caterina.

A rendere possibile l'iniziativa promossa da Legambiente, la Pro Loco di Vinci, l'associazione Montalbano Domani, Plastic Free e la concessionaria Scotti 2.0 Toyota, che con il patrocinio del Comune di Vinci si occuperanno di raccogliere le adesioni e fornire ai volontari sacchi, guanti e pinze per dare nuovamente decoro ad argini, strade di campagna e strade urbane.

"Come assessore all'ambiente, sono orgoglioso di annunciare l'iniziativa "Puliamo il Mondo" nella nostra città - commenta Giulio Vezzosi -. Un progetto rivolto a cittadini di tutte le età, associazioni, volontari e aziende per promuovere ed educare al rispetto dell'ambiente attraverso la pulizia e valorizzazione del nostro territorio. Un'opportunità per tutti di contribuire concretamente alla tutela dell'ambiente e collaborare insieme per un territorio più pulito e sostenibile. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e a fare la differenza".

Per poter partecipare a "Puliamo il mondo" è necessario prenotarsi, chiamando l'ufficio turistico del Comune di Vinci allo 0571933285 o scrivendo a ufficioturistico@comune.vinci.fi.it.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza