Rosa Firenze tra le novità della Mostra dei Fiori

Mercoledì 2 giugno ultimo giorno all'Orticoltura con orario 9-19,30

Antonio
Antonio Patruno
01 giugno 2021 22:27
Rosa Firenze tra le novità della Mostra dei Fiori

Mercoledì 2 giugno sarà l'ultimo giorno di apertura della Mostra mercato di fiori e piante al Giardino dell'Orticoltura di via Bolognese - via Vittorio Emanuele (zona Ponte Rosso - Parterre - piazza della Libertà). Orario 9-19,30.

L'edizione primaverile di questo anno 2021 è stata quella del "battesimo" di una nuova rosa dedicata a Firenze, "parto" di Rose Barni di Pistoia. La Rosa Firenze secondo la definizione Barni "richiama in sé un colore rosso vellutato e l'ottima rifiorenza. Portamento ricadente e morbido, resistente alle malattie, adatto alla coltivazione in grandi vasi . Altezza in vegetazione circa 50/70 cm".

Approfondimenti

"Per ibridare un nuovo tipo di rosa - ha spiegato l'assessora fiorentina Cecilia Del Re - ci vogliono almeno 7 anni. Beatrice Barni del vivaio Rose Barni di Pistoia, che fornisce rose in tutta Italia, ha voluto dedicare alla Città di Firenze il suo ultimo “parto”, dando vita a questa bellissima rosa rossa che è stata dunque registrata con il nome di ‘Firenze’ dietro autorizzazione dell’amministrazione comunale. È con questo “battesimo” che giovedì sera con il sindaco Nardella abbiamo inaugurato la “Mostra primaverile di Piante e Fiori” promossa dalla Società Toscana di Orticultura. La rosa Firenze invece potrete vederla in autunno al giardino delle rose e a piazzale Michelangelo".

In evidenza