Ennesima rissa alla stazione di Santa Maria Novella

A Firenze gli steward non bastano a evitare i feriti e le polemiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2023 18:19
Ennesima rissa alla stazione di Santa Maria Novella

Due feriti, uno dei quali in gravi condizioni, e sei denunciati, tra i quali un minorenne, sono il bilancio di una rissa, anche con l'uso di coltelli, scoppiata nella serata di venerdì 14 luglio in piazza stazione. Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia di Stato, ma molti dei partecipanti alla rissa erano già fuggiti. I poliziotti hanno trovato soltanto due migranti della Costa D'Avorio, entrambi feriti, di 33 e 26 anni, che venivano soccorsi da dei carabinieri e da dei passanti.

"Situazione inaccettabile in piazza della Stazione per la sicurezza. Il Comune ha messo una pattuglia della Polizia municipale e gli steward ma non bastano. Siamo di fronte a fatti gravi di ordine pubblico e pubblica sicurezza. Occorrono almeno due pattuglie fisse di Polizia e Carabinieri h24 e controlli a tappeto tutto il giorno, altrimenti il problema non si risolve" dichiara il Sindaco Dario Nardella.

"Ancora una volta Piazza Stazione luogo di risse, violenza e coltelli. Non è pensabile fermare certa microcriminalità in questa zona con dei volontari/steward ! Il Comune sottovaluta la situazione!" dichirano il Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e il Commissario comunale Lega Federico Bonriposi "Non ci meravigliamo però visto che pochi giorni fa Sindaco e Assessore Giorgio si facevano scattare foto davanti alle nuove aiuole e alle nuove piante messe per decorare la piazza, anziché pensare ad una vera "tolleranza zero" contro la microcriminalità presente in zona Stazione."

Approfondimenti

"Come Lega ancora una volta lo ribadiamo: servono interventi seri, per dare sicurezza alla zona. La Polizia anche questa volta è intervenuta subito e la ringraziamo per l'impegno costante. Dall'Amministrazione comunale però ci aspettiamo ben altro. Chiediamo che preveda un presidio fisso della PM ma non con dei volontari a supporto! Chiediamo sia pensata ed attivata una convenzione con Istituti di Vigilanza Privata armata che possa realmente rappresentare un aiuto per la Polizia Municipale! Basta con le soluzioni spot, non servono e non bastano per il degrado della zona stazione SMN. "

"La Polizia municipale sta rafforzando i servizi con personale proprio in tutti i luoghi più critici, ma non possiamo confondere i piani e sostituirci al lavoro che compete al Governo. Chi ci chiede di mettere i vigili sotto la stazione dei Carabinieri in Santa Maria Novella non ha le idee chiare: o mostra una inconcepibile sfiducia verso le forze dell'ordine oppure strumentalmente cerca di nascondere le responsabilità del Governo per la carenza di agenti che la nostra città soffre. Ci mandino subito i 200 agenti che servono a Firenze" dichiara l'assessore alla Sicurezza urbana Benedetta Albanese.

Notizie correlate
In evidenza