Rubrica — L'Amministratore Risponde

Ripartizioni condominiali: come suddividere le spese per infiltrazioni in garage?

Risponde l'esperto di amministrazione dei condomini


Buonasera,

sono proprietario di un garage di circa 55 mq., la copertura del garage é a vasca con guaina, dove é stata riportata della terra per un giardino di proprietà di altra persona. Nel garage di mia proprietà Ci sono 4/5 punti di infiltrazioni, ci siamo programmati dei lavori che consistono in : rimozione terra, sostituzione di tutta la guaina, eventuale massetto per pendenza, ripristino punti di scolo. Le spese che si dovranno sostenere per la riparazione come si devono ripartire. Siamo 2 persone proprietari, io per il garage, l altro é proprietario del giardino collegato al suo appartamento.

In Attesa di un vostro riscontro, cordiali Saluti

L. B.

Salve,

per quanto attiene la ripartizione delle spese, questa avviene ai sensi dell'art. 1125 del c.c., quindi al 50% tra la proprietà soprastante e quella sotto.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordiali saluti

L'Amministratore Risponde — rubrica a cura di Marco Suisola

Marco Suisola

Marco Suisola — Svolge l’attività di amministratore di condominio a livello professionale dal 1999. Laureato presso l'Università di Firenze, è esperto giuridico immobiliare. Associato alla Federazione nazionale amministratori fino al 2015, diventa socio fondatore della Confart-amministratori. Attualmente nel CdA ricopre il ruolo di Tesoriere. Svolge con regolarità l’aggiornamento professionale previsto per normativa dalla legge 140/201414. Ha la qualifica di Revisore condominiale, Consulente tecnico di ufficio in ambito condominiale

E-mail: info@marcosuisola.it