Rificolona 2024: gli eventi in programma

Da giovedì i laboratori e sabato sera i festeggiamenti in tutta la città e in provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2024 14:10
Rificolona 2024: gli eventi in programma

La Festa della Rificolona del 2024 si preannuncia come un evento imperdibile, dove tradizione e modernità si fondono, regalando ai fiorentini e ai visitatori una serata ricca di emozioni. Non resta che preparare la propria rificolona e unirsi alla festa. Ecco il calendario completo dei festeggiamenti nel territorio.

L'Associazione "Vie Nuove", in collaborazione con il Q3 del Comune di Firenze, propongono anche quest'anno i Laboratori delle Rificolone, dedicati a tutti i bambini e bambine, per realizzare nei due giorni di giovedì 5 e venerdì 6 settembre le più belle e originali rificolone secondo la seicentesca tradizione, che vedeva i contadini costruire le proprie lanterne luminose in modo artigianale con materiale di vario genere.

I laboratori, promossi dal circolo Vie Nuove di Gavinana da oltre trent'anni, per i quali verrà messo a disposizione tutto l'occorrente (ad uso individuale), si svolgeranno dunque in anticipo rispetto alla festa di sabato 7 settembre, questo per lasciare spazio alle passeggiate, alle rievocazioni storiche e ai cortei serali che si svolgeranno quel giorno in tutta la città.

Approfondimenti

I laboratori saranno coordinati da animatrici-artigiane e destinati a bimbe e bimbi accompagnati da genitori, nonni o comunque da una figura maggiorenne e si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sede del circolo Vie Nuove in viale Donato Giannotti, 13 a Firenze, su prenotazione. Per poter meglio accogliere le famiglie, in ognuno dei due pomeriggi, verranno effettuati due turni con un massimo di circa 20 rificolone realizzabili per turno (1° turno: ore 15.00 -17.00 2° turno: 17.10-19.00/19.30) -Necessaria la prenotazione: vienuove@vienuove.it 055.683388 cell. 393.9190534 (whatapp)

Pattinaggio il Boschetto, Via di Soffiano - Ore 19: Esibizione di pattinaggio con i giovani talenti locali, seguita da una sessione di baby dance per i più piccoli. Ci sarà una sfilata delle rificolone e la premiazione delle più belle. Il tutto sarà accompagnato da cibo e tanto divertimento per tutta la famiglia.

Giardino della Casa del Popolo, Via Pisana 809 - Ore 18.30: L’Associazione “Il Ponte” organizza una serata di musica, giochi e intrattenimento. In omaggio una rificolona per tutti i bambini presenti. La serata proseguirà con la tradizionale sfilata delle Rificolone illuminate nel suggestivo Giardino del Bindolo.

Gasometro, Via dell’Anconella, 5 - A partire dalle 18: Grande festa nel Parco del Gasometro con un programma ricco di attività:

18 - 19.30: Laboratori di costruzione di rificolone e pop-up per bambini, a cura della Cooperativa L’Abbaino e della Fondazione Angeli del Bello (fino ad esaurimento materiali). Inoltre, attività ad accesso libero organizzate dall'Associazione Gli Anelli Mancanti.

19.30 - 21: Concerto del gruppo “Le figliole” nel Giardino della Ludoteca Mondolfiera.

21.00 - 22.30: Musica per tutte le età con Luca Lux, presso il Circolo Culturale Età Libera. Gelati gratis per tutti i bambini del quartiere.

21.30 - 23.30: Dj Set al Santarosa Bistrot, per chiudere la serata in bellezza.

BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi - il 6 settembre Ore 17: “Ona - ona - ona, ma che bella Rificolona” - Letture divertenti per i bambini e laboratorio di costruzione della propria rificolona colorata. L'evento è su prenotazione.

Circolo Pensionati Isolotto, Via delle Mimose 8 - Ore 18: Distribuzione di dolcetti per i più piccoli, seguita alle 18.30 da penne al ragù per tutti i presenti. La serata sarà animata da musica e lotterie. Ore 20.30: Corteo delle Rificolone in Piazza dell’Isolotto per la benedizione finale.

Vogel Bistrot - Parco di Villa Vogel, via Canova 77 – “Ona Ona Ona la Rificolona”, festeggia la parco di villa Vogel la festa della Rificolona dalle ore 20 con trucca bimbi, baby dance e palloncini modellabili; ore 21.30 accensione delle Rificolone.

“Saranno sei gli appuntamenti con la Rificolona che patrociniamo nel nostro territorio – dice il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. La tradizionale ricorrenza fiorentina si festeggerà dall’Isolotto storico alla BiblioteCaNova, dal Pignone (Parco del Gasometro) al Boschetto, da Ponte a Greve al Parco di Villa Vogel. Una volta di più la nostra Comunità si scopre fonte di pratica delle nostre tradizioni popolari, di partecipazione, di condivisione in armonia e divertimento. Per i nostri bambini e le loro famiglie, questo non può essere altro che un motivo di gioia e di speranza. Scegliete il luogo e l’orario che preferite e… che Rificolona Q4 sia!”.

Alle ore 18 al Giardino della Catena nel Parco delle Cascine, festa della rificolona e gran concerto di chiusura con Ettore del Bene e Lisetta Luchini. Musica e spettacoli dedicati a Carlo Monni e alle tradizioni fiorentine per finire in bellezza celebrando la festa cara ai fiorentini, soprattutto se bambini.

La Festa della Rificolona si festeggerà anche alle Case Minime di Rovezzano, con musica, balli e giochi.

Sabato 7 settembre giornata dedicata alla riscoperta di un’antica tradizione anche a Castelfiorentino: la mitica “Rificolona”, che in Piazza Gramsci (pressi ascensore) vedrà protagonisti i bambini sia nella realizzazione che nella esibizione di questi suggestivi manufatti, con le loro fantasie e i loro colori.

A San Casciano in Val di Pesa alle ore 21.30 torna la tradizionale Rificolona dedicata ai più piccoli e non solo e dalle 22:30 la musica sarà regina incontrastata della festa Sancaland a 18 anni dalla sua nascita.

La Rificolona affonda le sue origini nelle masse rurali fiorentine, che un tempo scendevano da Bivigliano e da Vallombrosa in piazza SS Annunziata a Firenze durante le ore notturne, e che per illuminare il cammino, utilizzavano un lampioncino fai da te circondato da un involucro di carta. Giunti a Firenze, spesso i contadini venivano circondati da numerosi bambini, che si divertivano a canzonarli. Di qui il legame tra la rificolona e i bambini (e la filastrocca irriverente che tutti conosciamo, “ona ona ona..”) da cui è poi si è diffusa la manifestazione in tutta la provincia.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza