La Rificolona fiorentina: tradizione e attualità

Le colorate lanterne, simbolo di questa antica usanza, sabato 7 settembre torneranno a illuminare le strade della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2024 15:43
La Rificolona fiorentina: tradizione e attualità

La tradizionale festa della Rificolona, organizzata dalla Compagnia Fiorentina della Rificolona, si terrà il 7 settembre a Firenze, in occasione della Vigilia della Natività della Madonna.

Le colorate lanterne, simbolo di questa antica usanza, torneranno a illuminare le strade della città. Questa tradizione fiorentina, nata dai pellegrini che illuminavano il loro cammino verso Piazza S.S. Annunziata, viene celebrata ogni anno con un pellegrinaggio a piedi.

Il 7 settembre, il pellegrinaggio partirà dal Santuario dell’Impruneta alle 14:30 e percorrerà sedici chilometri fino a Firenze, dove si unirà al Corteo Cittadino in Piazza Santa Felicita. Il corteo attraverserà Ponte Vecchio e proseguirà fino a Piazza della Signoria per incontrare le Autorità Civili, poi raggiungerà Piazza S. Giovanni per l’incontro con le Autorità Religiose, prima di concludersi in Piazza S.S. Annunziata.

Approfondimenti

Qui, alle 21:30, inizierà la festa con il saluto delle Autorità e la benedizione delle Rificolone. La serata sarà animata dalla musica dal vivo di Andrea Medici e la Rigatoni Band.

Durante la festa, verrà assegnato il Premio Graziano Grazzini al creatore della Rificolona più bella e originale. Il pellegrinaggio si concluderà all’interno della Basilica della S.S. Annunziata, che rimarrà aperta al pubblico. Siamo lieti di essere riusciti, anche quest’anno, a organizzare un appuntamento ricco di contenuti per questa amata tradizione fiorentina.

Questa festa è un esempio di eccellente collaborazione tra le autorità e la società civile, dimostrando l'importanza di lavorare insieme per mantenere vive le nostre tradizioni – cosi il Presidente della Compagnia Fiorentina della Rificolona Andrea Badò-. Prima dell’inizio della festa, l’Arcivescovo Gambelli, insieme ai pellegrini in arrivo dalla Basilica dell’Impruneta, darà la benedizione alla piazza, per poi proseguire all’interno della Basilica per una preghiera. Un sentito ringraziamento, prosegue Badò va ai nostri sponsor: Fondazione Chianti Banca, Savino Del Bene, Construire, e un ringraziamento particolare ad ACF Fiorentina che quest’anno metterà in palio una maglietta e un pallone per il vincitore del Premio Graziano Grazzini.

Anche quest'anno, Radio Toscana sarà partner dell'evento, e la serata sarà presentata da Veronica Bellandi Bulgari.

In evidenza