Mercoledì scorso, in occasione della consegna del premio dell'Accademia della Crusca, il Maestro Riccardo Muti ha rilanciato la sua idea di intitolare il teatro al Maestro Gui.
"La accolgo e la condivido: concretizzeremo la proposta con un'apposita delibera di giunta" ha detto la sindaca Sara Funaro "Il Maestro Gui è una figura imprescindibile per la cultura musicale del nostro Novecento - ha aggiunto la sindaca Funaro - è stato sicuramente un importante protagonista della politica musicale e culturale del nostro Paese e non solo. Restano indelebili la sua musica, le sue direzioni orchestrali. Ha fondato la Stabile Orchestrale Fiorentina nel 1928 dalla quale ha preso vita l’Orchestra del Maggio attuale e qualche anno dopo ha regalato alla città il Festival del Maggio oltre ad alcuni indimenticabili appuntamenti".
"Questa intitolazione - ha proseguito la sindaca - nell’auspicio che la musica possa essere per la nostra città un seme di bellezza e significato, che ci aiuti a crescere e a costruire un futuro migliore. Voglio infine ringraziare il Maestro Muti per lo stupendo concerto di ieri sera alla guida dell'Orchestra e del Coro del Maggio per il cinquantenario della morte del fondatore del festival del Maggio" ha concluso.
Approfondimenti
"Mi trovo d'accordo con la sindaca e il sottosegretario Gianmarco Mazzi. Nel 2019 fu proposto di intitolarlo a Franco Zeffirelli, il quale meriterebbe un edificio della stessa caratura" concorda il consigliere comunale di FdI Alessandro Draghi.