Reporter morto a Gaza, Simone Camilli: figlio del sindaco di Pitigliano

Cordoglio in Regione per la scomparsa del 35enne. Telegramma del presidente Rossi alla famiglia

Stefania
Stefania Guernieri
13 agosto 2014 17:15
Reporter morto a Gaza, Simone Camilli: figlio del sindaco di Pitigliano

FIRENZE - Aveva 35 anni Simone Camilli, videoreporter morto nell'esplosione di un missile che era rimasto inesploso a Biet Lakya a nord della striscia di Gaza. Stava documentando il lavoro degli artificieri per il disinnesco dell'ordigno. Oltre a lui sono rimaste coinvolte anche altre cinque persone. A Gaza non era la prima volta che ci andava. Aveva realizzato documentari per produzioni indipendenti sulle condizioni di vita dei palestinesi. Lavorava per diverse agenzie internazionali, tra cui la Associated Press.

Era figlio d'arte, di Pier Luigi Camilli, sindaco di Pitigliano, che fino al 2010 stato vicedirettore vicario della testata giornalistica regionale della Rai. Il padre ha appreso la notizia mentre era a Roma per un periodo di vacanza con la moglie. 

Appena appresa la notizia della morte di Simone Camilli, il giovane videoreporter originario di Pitigliano (Gr) deceduto a Gaza in un'esplosione durante la disattivazione di un missile israeliano, il presidente della Toscana Enrico Rossi ha inviato, anche a nome degli altri componenti della Giunta regionale, un telegramma di cordoglio al padre Pierluigi, sindaco della cittadina grossetana. Questo il testo del telegramma:

"Caro Pier Luigi, ho appreso la notizia della tragica morte di tuo figlio Simone a Gaza e voglio manifestarti, anche a nome della Giunta regionale toscana, la mia più sincera partecipazione al tuo dolore. La perdita di un figlio è la prova più difficile che la vita possa metterci davanti. Confido che il calore e l'affetto degli amici e della famiglia possano spingerti a guardare avanti perché a noi che restiamo è data la possibilità di onorare il ricordo dei nostri cari rinnovando il nostro impegno per la pace e il bene comune. Sono certo che è questo quello che Simone ti chiederebbe".

Sul sito del comune di Pitigliano è scritto: "Tutte le manifestazioni in programma sono sospese fino a data da definire in conseguenza del grave lutto che ha colpito la famiglia del sindaco Pier Luigi Camilli". 

In evidenza