Renzi e Saccardi lanciano la campagna per il decoro

Da oggi possibile segnalare via WhatsApp situazioni di incuria. Esposto alla Procura della Repubblica di Jacopo Bianchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Maggio 2024 23:40
Renzi e Saccardi lanciano la campagna per il decoro

Firenze 12 maggio 2024 - Una camminata nel centro di Firenze per lanciare armati di telefonino per “catturare” foto simbolo del degrado e dell’incuria che da qualche anno sono di nuovo molto forti in città. Stamattina Matteo Renzi e Stefania Saccardi, accompagnati dai candidati e volontari, hanno lanciato con la “Camminata per il decoro” partita da Piazza Demidoff una campagna di raccolta di foto e segnalazioni delle cose che non vanno e che negli ultimi anni hanno peggiorato l’immagine di Firenze.

Armati di telefonino hanno “catturato” le prime foto. Cartelli divelti, transenne abbandonate, buche, adesivi ovunque, sudicio: da oggi chiunque potrà segnalare con un WhatsApp al 334 733 5300 foto di degrado fiorentino.Ciascuna foto dovrà essere corredata dal giorno in cui è stata scattata e dall’indirizzo preciso del luogo segnalato. La squadra di “Al centro con Saccardi” posterà in settimana tutte le foto consegnandole all’Amministrazione Nardella responsabile del degrado. E il materiale raccolto diventerà la base della prima azione di governo dell’assessorato al decoro della giunta Saccardi.

Approfondimenti

Pochi giorni fa, durante uno dei sopralluoghi che Bianchi e Lorenzi, candidati al consiglio comunale di Firenze per Forza Italia, effettuano quotidianamente, è venuta alla luce un'area compresa tra Viale Alessandro Guidoni, angolo Via Almerico da Schio, angolo Via Accademia del Cimento e angolo Via Eugenio Barsanti, e attigua al vicinissimo Tribunale, alla sede regionale del Pd, alla Coop e a pochissimi passi da una struttura scolastica. E' un'area di spaccio (visibili senza sforzo siringhe usate sparse in giro ed escrementi), di prostituzione (sono stati rinvenuti secchi con all'interno profilattici usati) e di discarica abusiva resa fruibile, attraverso una porta creata ad hoc ricavata nella rete di recinzione di acciaio postavi intorno,ad ogni ora del giorno e della notte dalla popolazione. A detta anche di molti residenti, si svolge qui da anni attività illegale di ogni ordine e grado e ad ogni ora del giorno e della notte.

"È grave che esista da anni uno spazio così degradato e adiacente a degli spazi frequentati anche da bambini- dichiara Jacopo Bianchi candidato al Consiglio comunale per Forza Italia che aggiunge, ancora- Presenterò un esposto alla Procura della Repubblica per cercare di far bonificare immediatamente la situazione di quest' area che versa in condizioni di assoluta emergenza".

Notizie correlate
In evidenza