Renny summertime: sabato 25 luglio jam session con Franco Santarnecchi

Il tastierista di Jovanotti ospite del Renny insieme al chitarrista Lorenzo Bagnoli per contaminazioni e coinvolgimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2021 06:44
Renny summertime: sabato 25 luglio jam session con Franco Santarnecchi

Continuano le serate di luglio al Reinassance - Renny di Firenze con tante proposte per chi rimane in città con il giusto mix tra socialità, musica, teatro, cultura e “polibibite”, il modo di chiamare i cocktail come negli anni '20 e con la medesima preparazione.

Domenica 25 luglio Jam Session coordinata dal chitarrista Lorenzo Bagnoli e da Franco Santarnecchi, tastierista di Jovanotti. Appuntamento rodato pre-lockdown nei giovedì del Renny adesso propone in questa versione one shot per contaminarsi e coinvolgere il pubblico presente e chi vorrà mettersi in gioco salendo sul palco col proprio strumento e suonare sulla scia di Bagnoli e Santarnecchi verso sonorità nuove e impreviste. Prenotazione obbligatoria per normativa anticovid.Ogni Lunedì "Profumo di Tango" a cura di "Associazione Pablo", ore 19.30 lezione open, alle 21:00 Corso principianti assoluti con prova gratuita, a seguire djset sui ritmi e le note del conclamato genere argentino.Tutti i mercoledì in programma la 'Social Swing Night' a cura di Tuballoswing: il mercoledì che si traveste da sabato sera per gli amanti del genere swing.

Dal Lindy Hop al Charleston, dal Boogie woogie al Tip Tap, la comunità fiorentina delle danze e musiche della Swing Era tornano ad avere il loro punto di ritrovo settimanale.Ogni venerdì spettacoli di improvvisazione teatrale a cura di AreaMista. Il gruppo di giovani artisti della parola e della situation comedy interagiscono con il pubblico improvvisando i loro dialoghi e sketch all'insegna dell'ironia, del divertimento e del paradosso.Sabato 31 luglio 'Final swing party' a cura di Tuballoswing: una grande festa Swing al Renny Club con la musica dal vivo della Band "ANDREA VINCENTI SWINGTET", con un repertorio composto da brani della tradizione Swing italiana e con uno uno sguardo oltreoceano rivolto alle Big Bang della "Swing Era", alternando atmosfere eleganti e raffinate, ideali per conversare sorseggiando un drink, a momenti più ritmati e ballabili, arrivando al cuore del pubblico di tutte le età.

"Una festa - la presenta Giulia Fantini, direttrice artistica di Tuballoswing - finale dal sapore di normalità, un evento che guarda indietro al difficile periodo passato e strizza l'occhio ad un futuro imminente ricco di speranza, esserci significa esserci ancora, ricostruire insieme, contribuire al lavoro di musicisti e ballerini".

Ospite speciale della serata sarà "THE COLLECTIVE SWING CREW": Multiforme, eclettico ed in costante evoluzione, questo gruppo nasce nel periodo difficile del lockdown con un progetto video a distanza tra tanti esponenti del mondo swing sparsi per l'Italia, che rappresenta il punto di partenza di questo collettivo unico nel paese per il suo genere. Un gruppo nato come risposta alla distanza forzata, dall'idea di Matteo Capizzi che incentra la propria ricerca artistica sullo swing nelle sue varie declinazioni ma che non tralascia contaminazioni con altri stili e generi grazie alla diversa provenienza e formazione dei componenti.

Al Renny quindi si esibiranno per la prima volta di fronte ad un pubblico non virtuale con "IT DON'T MEAN A THING": "Una coreografia - spiega la direttrice artistica di Tuballoswing Giulia Fantini - che vuole volutamente porre l'attenzione sui significati di partecipazione ed emozione; nulla ha senso se non viene abitato da un sentimento, un ricordo, un'idea. Ogni azione è vacua senza l’emozione spontanea e vera che ognuno può esprimere. Il progetto, primo e unico nel suo genere in Italia, vuole unire la danza all'interesse per l'ambito del 'vintage', andando oltre il mondo del ballo swing strettamente intesi e la prima scena fuori dagli schermi come prova del fuoco sarà proprio Firenze".

I Ballerini saranno Valeria Bonfanti, Matteo Capizzi, Karen Fantasia, Giulia Fantini, Lester Ian Philip, Nicole Pipino e Ilaria Suss.

Notizie correlate
In evidenza