Le Cantore al Teatro delle Spiagge

Con Angela Batoni, Lisetta Luchini e Chiara Riondino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2021 18:46
Le Cantore al Teatro delle Spiagge

Martedì 6 e mercoledì 7 luglio ore 21 al Teatro delle Spiagge di Firenze (via del Pesciolino, 26).

LE CANTORE

DALLA TOSCANA AL MONDO INTERO

Con Angela Batoni, Lisetta Luchini e Chiara Riondino

Collaborazioni musicali Matteo Ceramelli (Chitarra e Violino) e Valerio Perla (Percussioni)

Tre voci di donna per un percorso sul filo della memoria, dalle radici dell’albero della vita ai rami delle lotte, di ieri e di oggi.

Al canto popolare di Tradizione Toscana e di altre Culture, è dato il compito di testimoniare e tramandare valori sociali e umani, di raccontare storie e testimoniare traguardi. Ogni canto è un sentiero inciso nella storia delle donne e degli uomini più umili nel ritratto della loro resilienza. Una strada sempre nuova che parla di lavoro, di emigrazione e d’esilio, d’amore e bellezza e di come la vita abbia saputo trasformare le difficoltà in sorriso e resistenza.

Lo spettacolo nasce dalla volontà delle cantanti, tutte e tre toscane che hanno dato ampio spazio nei loro percorsi alla musica popolare, di incontrarsi e condividere la loro realtà di donne e di artiste in un progetto aperto sul mondo attuale: dalla Toscana al Mondo intero.

Noi, nella convinzione che la memoria sia inestinguibile, siamo nel solco di coloro che tramandano e traducono, convinte che il canto popolare possa ancora parlare a tutti e indicare una strada preziosa per riprendere contatto con la condivisione, la solidarietà e l’uguaglianza, il comune futuro e la libertà.Lo spettacolo si avvale della preziosa collaborazione di Matteo Ceramelli e Valerio Perla.

Biografie

ANGELA BATONI ricercatrice, cantastorie e cantante impegnata dagli anni ‘90 in collaborazione coi musicisti Sabrina Barbucci e Matteo Ceramelli, nell’attività di ricerca e riproposta del canto tradizionale della propria Terra e di altre Culture con un ampio repertorio che spazia dai canti della tradizione toscana più antica a quelli della tradizione zingara Rom, ebraica, yiddish e sefardita.

Ha composto numerose Cantate sulla Resistenza in Toscana e su eventi del nostro tempo, alcune delle quali sono state premiate al Concorso Nazionale dei Cantastorie “Giovanna Daffini”. Parallelamente all’attività concertistica in questi anni conduce anche la direzione di Cori.

LISETTA LUCHINI cantante, cantastorie, attrice, ricercatrice e chitarrista fiorentina. Socia fondatrice del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane che stampa la rivista Toscanfolk. Iscritta all’AICA (Ass. Italiana, Cantastorie, Ambulanti) Voce di contralto, fine dicitrice. Interprete di tutto il repertorio popolare toscano, dal canto di tradizione orale, canzoni narrative, stornelli, serenate, canti sociali, alle canzoni d’autore dedicate alla Toscana continuando così la tradizione di Spadaro, Cesarini, Billi, e degli interpreti che le hanno rese famose.

CHIARA RIONDINO cantante, attrice, cantautrice. Voce potente e diretta. Come tutti quelli della sua generazione, è cresciuta alla scuola della canzone popolare e di impegno civile, fin dai tempi del collettivo Victor Jara, insieme a suo fratello David, nella Firenze degli anni Settanta. Chiara è una a cui è sempre piaciuto suonare dal vivo, faccia a faccia con la gente. Ha composto musiche e testi per lo spettacolo "L’Armadio di Famiglia" di Nicola Zavagli, con Beatrice Visibelli. Altri spettacoli teatrali: “Fino all’ultimo sguardo: ritratto messicano di Tina Modotti” sempre con Beatrice Visibelli; “La stessa rabbia la stessa primavera” con Francesca Breschi, Frank Cusumano e David Riondino. Attualmente porta in giro “Lo Stallo” con testi di Luporini, musiche di Khorakhané insieme a Fabrizio Coveri e David Riondino.

MATTEO CERAMELLI violinista, chitarrista e compositore. Da anni suona e collabora con diverse formazioni musicali e compagnie teatrali sia il violino che la chitarra, tenendo concerti e spettacoli in tutta Italia, fra questi: La "Rony Micro Band", la compagnia Teatrale i "Favolanti" di Elisabetta Salvatori per la quale scrive ed esegue dal vivo tutte le musiche degli spettacoli messi in scena. Collabora da anni con Angela Batoni in "Angela Batoni Trio". Insieme a lei pubblicato due CD: "La Cantata della Liberazione di Firenze" e "Canto alle Radici”. Sempre con Angela Batoni dirige i cori "Terra Canto Memoria" di San Niccolò e “Cantaliberi” di Fiesole, da anni lavora con il coro "Sulle Ali della Musica" per il comune di Santa Croce sull'Arno e collabora con la Compagnia Teatrale "Non solo Teatro" di Pinerolo diretta da Guido Castiglia.

VALERIO PERLA – Percussionista, conferenziere e scrittore. Dal 1984 frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di "contaminazione" e profondo conoscitore del folclore afrocubano.

Ha collaborato e collabora con: Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Jovanotti, Mau Mau, Riccardo Tesi & Banditaliana, James Senese & Napoli Centrale, Mal Funk, Luca di Volo & T.E.S.T Orchestra, Giancarlo Schiaffini & Italian Instabile Orchestra, Franco Santarnecchi & Waves Orchestra. Richiesto in scena da numerose compagnie di danza e teatro sperimentale e moderno tra cui: MDA di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Teatro O2 di Firenze, Controverso di Firenze, Centro d'Arte "La Pescaiola" di Pisa.

Periferico Festival continua al Teatro delle Spiagge fino a martedì 27 luglio, nell'ambito delle iniziative dell'ESTATE FIORENTINA promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, ed è realizzato anche grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Ingressi contingentati con prenotazioni

Biglietti € 10 (ridotto € 8)

INFO E PRENOTAZIONI: tel . 055310230 mob. 3294187925

info@teatridimbarco.it

www.teatridimbarco.it

In evidenza