Regione Toscana: parere favorevole all''ampliamento della terza corsia dell'A1

Nel tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2016 23:22
Regione Toscana: parere favorevole all''ampliamento della terza corsia dell'A1

(DIRE) Firenze, 21 apr. - La Regione Toscana ha espresso parere favorevole all''intesa con lo Stato per la realizzazione dell''ampliamento della terza corsia del tratto Firenze Sud-Incisa Valdarno, variante di San Donato dell''A1 nei territori dei Comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull''Arno. La decisione e'' arrivata, a quel che apprende la "Dire", all''unanimita'' dei voti degli assessori presenti nella riunione settimanale della Giunta regionale. Tuttavia, se il parere sulla terza corsia fa fare al progetto un passo in avanti all''ampliamento del sottoattraversamento del colle di San Donato, all''orizzonte restano delle criticita'' da risolvere. Per tale ragione il via libera, si apprende, e'' legato al rispetto di alcune condizionalita'' poste da Arpat, Citta'' metropolitana di Firenze, Giunte comunali di Bagno a Ripoli e di Rignano sull''Arno (Firenze), Autorita'' di bacino dell''Arno e settore regionale Tutela, riqualificazione e valorizzazione del paesaggio.

Numerose le richieste di mitigazione e di difesa del suolo e del paesaggio formulate dai soggetti istituzionali. Nello specifico, la Citta'' metropolitana domanda che siano adottate particolari tutele nella scelta dei materiali di rivestimento delle opere d''imbocco e di salvaguardare, ove possibile, la fruizione della rete di mobilita'' lenta. Piu'' problematico, pero'', risulta al momento l''aspetto idrogeologico. Secondo la Citta'' metropolitana gli elaborati presentati da Societa'' Autostrade "non contengono elementi risolutivi", pertanto si attende l''esito dell''approfondimento da parte del gruppo.

Sul fronte delle amministrazioni cittadine, Bagno a Ripoli domanda barriere antirumore (fonoassorbenti) adeguate sul piano estetico, mentre quella di Rignano sull''Arno lamenta la carenza di una progettazione paesaggistica adeguata per l''utilizzo del calcestruzzo a fronte vista per il muro di controripa- ovvero di sostegno del lato a monte del tratto autostradale- e del disegno attuale delle gallerie in direzione, sud. Mentre, in direzione Sud la sollecitazione e'' a una maggiore piantumazione, su entrambe le carreggiate, per "accentuare la schermatura visiva del muro".

(Cap/ Dire)

In evidenza