Enti locali e Recovery Plan, diretta streaming da Firenze

Oggi alle 15,30 con Patroni Griffi, Simoncini, Nardella, Bucci, Barbieri. Altra iniziativa il 18 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2021 10:28
Enti locali e Recovery Plan, diretta streaming da Firenze

“I sindaci europei invitano gli Stati membri ad agire presto e a coinvolgere i territori per la stesura dei Recovery e Resilience Plans. Manca pochissimo tempo e non possiamo sprecarlo. Senza il coinvolgimento delle città e senza le necessarie ratifiche dei parlamenti nazionali il Next Generation Eu non esiste”. Ha detto nei giorni scorsi il sindaco di Firenze Dario Nardella in qualità di presidente di Eurocities, il network delle principali città europee, presiedendo il comitato esecutivo dell’associazione.

Proprio di questo argomento si parlerà oggi alle 15,30 in una diretta streaming promossa dal Comune di Firenze. Parteciperanno oltre naturalmente a Nardella, il Presidente del Consiglio di Stato Filippo Patroni Griffi, il professore di Diritto costituzionale a Unifi Andrea Simoncini, il sindaco di Genova Marco Bucci, il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, il consigliere regionale della Toscana Gianni Anselmi. Moderatrice, Agnese Pini direttrice de La Nazione.

Sempre a proposito di Recovery Plan, c'è un'altra iniziativa fiorentina. Far conoscere alle imprese e al sistema della formazione le opportunità legate al Recovery plan sul fronte della digitalizzazione. È l’obiettivo dell’evento ‘Next Generation Italia – Recovery Plan per la digitalizzazione delle imprese’ in programma giovedì 18 marzo a partire dalle 9 sui canali YouTube e Facebook di Europe Direct Firenze e della Camera di Commercio di Firenze. L’appuntamento è organizzato da Europe Direct del Comune di Firenze, Murate Idea Park, l’incubatore fiorentino di startup innovative della Scuola di Scienze aziendali e tecnologie industriali ‘Pietro Baldesi’ e dagli uffici Enterprise Europe Network in Toscana, di cui fanno parte PromoFirenze - Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, Confindustria Toscana ed Eurosportello Confesercenti.

Gli interventi saranno suddivisi in due panel dedicati a ‘Incentivi per la digitalizzazione delle imprese’ e ‘Formazione e occupazione per il digitale’, per fornire una panoramica sulle opportunità offerte dall’investimento pubblico e privato per la digitalizzazione delle imprese nella fase della ripartenza. L’evento illustrerà lo stato del processo di digitalizzazione a livello europeo mostrando le performance eccellenti di alcuni paesi europei; seguirà un’analisi delle linee guida sulla digitalizzazione indicate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza elaborato dal governo.

Saranno poi affrontati in dettaglio gli incentivi per la digitalizzazione a disposizione delle imprese e il tipo di supporto che possono attivare nel processo di innovazione.La seconda parte dell’evento sarà dedicata a un focus sulla formazione: sarà analizzato il ruolo dello sviluppo digitale come strumento di collegamento tra il mondo della formazione (scolastica, professionale ed universitaria) e quello delle imprese.

In apertura, gli interventi dell’assessore all’Innovazione e coordinamento progetti Recovery Plan del Comune di Firenze Cecilia Del Re, del segretario generale della Camera di Commercio di Firenze Giuseppe Salvini e del presidente della Scuola Scienze aziendali e tecnologie industriali e Murate Idea Park Claudio Terrazzi. 

In evidenza