Quasi sold out i biglietti per le semifinali

L’assessore Vannucci e il presidente Pierguidi presentano le novità del Calcio Storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2016 22:06
Quasi sold out i biglietti per le semifinali

Già quasi completamente esauriti i biglietti per le semifinali del Calcio Storico, in programma sabato e domenica prossimi: rimangono a disposizione di appassionati e tifosi solo 300 posti dei Rossi per la semifinale contro gli Azzurri il 12 giugno, mentre è completamente sold out la sfida di sabato, Bianchi contro i Verdi. Lo hanno annunciato l’assessore allo sport e tradizioni popolari Andrea Vannucci e il presidente del Calcio Storico Michele Pierguidi, presentando le ultime novità del torneo di piazza Santa Croce.“I biglietti – ha detto l’assessore Vannucci – sono andati esauriti in poche ore: segno che in città e non solo c’è grande voglia di Calcio Storico e una grande passione per questa sfida straordinaria”.

I biglietti per la finale del 24 giugno saranno in vendita da lunedì prossimo, così da capire le squadre sfidanti e da favorire i tifosi dei due Colori rimasti. “Vogliamo infatti – ha aggiunto l’assessore –portare prima di tutti i fiorentini in piazza Santa Croce, far vivere alla città questo torneo antichissimo. In questo senso vanno le iniziative collaterali organizzate, dalle cene nei quartieri che sono partite a maggio alla ‘Partita dei giovani del calcio Storico’ (16 giugno), ai ‘Balestrieri della Toscana’ (18 giugno), alla ‘Partita delle vecchie glorie’ (19 giugno con raccolta fondi a favore dell’Ant) e alla ‘Giostra del Giglio’ del 26 giugno: due mesi densi di iniziative che vogliono arricchire non solo il torneo ma l’intera città”.“Mi auguro – ha sottolineato il presidente Pierguidi – un gioco ancora più bello e leale di quello dello scorso anno, quando con la collaborazione di tutti non ci sono stati brutti incidenti.

Quest’anno inoltre avremo modo di ricordare Biagio Cingolani, giovane calciante dei Rossi morto per una malattia lo scorso gennaio, e la sua foto sarà nel pass riservato ai giornalisti”.Sono stati anche esposti il Palio e i Paliotti, per la cui realizzazione sono stati aperti quest’anno due bandi: a vincere il primo è stato il maestro Alfio Rapisardi, mentre i Paliotti sono stati realizzati da Fabio Bardazzi. Filippo Giovannelli, nuovo direttore del corteo storico della Repubblica Fiorentina, ha poi annunciato la partecipazione di 550 personaggi storici, di cui molti nuovi, anche questo segnale di un rinnovato interesse per questa tradizione cittadina.

Tutti gli eventi collaterali sono a ingresso libero. La manifestazione sarà trasmessa su Rtv38. Gli sponsor sono Banca Federico del Vecchio, Cft, Unicoop Firenze, Radio Bruno, Silfi e ArbaaSpàa. “E' un grande piacere per Banca Del Vecchio sostenere e affiancarsi quest'anno ad una manifestazione storica e così radicata in città come il Calcio Storico - ha affermato Aldo Calvani Direttore Generale di Banca Del Vecchio -. Come istituto ultracentenario di Firenze condividiamo con questa manifestazione i valori d'identità e appartenenza alla città, quegli stessi valori che rendono il nostro capoluogo così ricco di tradizione e condivisione sociale”.

In evidenza