Quali progressi nella lotta ai tumori? Convegno a villa Castiglione

Venerdì 4 luglio dalle 9

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2014 18:57
Quali progressi nella lotta ai tumori? Convegno a villa Castiglione

FIRENZE - Una giornata dedicata a fare il punto sui progressi fatti nelle ricerche sul cancro: è l'obbiettivo della Conferenza scientifica dell'Istituto toscano tumori. L'appuntamento, a cadenza annuale, quest'anno si svolgerà a Villa Castiglione (Impruneta) venerdì 4 luglio.

Come in ognuna delle edizioni (questa è la nona) la riunione servirà a descrivere e raccontare i passi avanti fatti da scienziati e clinici nello studio delle malattie oncologiche.

Tra i temi che saranno sviluppati venerdì: i danni al dna e l'instabilità genomica nei tumori, i tumori al seno, le basi molecolari della progressione tumorale, i tumori dei bambini, i tumori gastrointestinali, le nuove strategie nella terapia oncologica.

Nell'ambito della giornata sarà prevista anche una lezione magistrale: quest'anno sarà tenuta (ore 14) da Paolo Vineis dell'Imperial college di Londra. Vineis parlerà della cause ambientali dei tumori.

La conferenza annuale, nelle intenzioni dell'Istituto toscano tumori, ha un carattere che corrisponde a quello che gli americani chiamano del 'retreat', ritiro: lo scopo è quello di passare in rassegna i risultati delle più recenti ricerche per farli conoscere agli altri e riceverne al tempo stesso commenti e critiche.

Il fronte della lotta ai tumori è aperto su scala mondiale: "Per alcuni tipi di tumori – evidenzia Lucio Luzzatto, direttore scientifico dell'Istituto toscano tumori - siamo già molto avanti, con guarigioni sopra all'80%, mentre per altri dobbiamo limitarci a dire che ci stiamo lavorando". "Molti dei progressi – aggiunge - hanno luogo a piccole tappe: un progetto ben pensato e ben condotto pone le basi per fare un altro passo avanti". Questa è l'idea che è alla base dei progetti dell'Istituto toscano tumori.

I lavori della conferenza inizieranno alle ore 9, in apertura è previsto il saluto dell'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni (info: www.ittumori.it)

In evidenza