Quadrifoglio: un Numero Verde che costa 50 centesimi al minuto

La Società che si occupa dello smaltimento dei rifiuti nel capoluogo si dimentica di mettere in evidenza la differenza del call center

Antonio
Antonio Lenoci
18 giugno 2015 16:09
Quadrifoglio: un Numero Verde che costa 50 centesimi al minuto

Hai dubbi, perplessità oppure incertezze sul servizio? "Chiamaci". Nella Firenze che cerca di fronteggiare l'avanzata dell'Inceneritore e propone la raccolta differenziata con un sano, istruttivo e lungimirante porta a porta, occorrono 50 centesimi al minuto per sapere come, quando e dove poter gettare la spazzatura.L'azienda "Verde" di Firenze ha un Call Center che risponde ai seguenti numeri:"Per le Famiglie i numeri telefonici da chiamare sono: 800 - 330011 da rete fissa e 199 - 163315 da rete mobile.Per le utenze non domestiche (industriali, artigianali, commercio, servizi): 800 - 330011 da rete fissa e 199 - 163315 da rete mobile".Con grande sorpresa avrete notato che sono identici, eppure l'Azienda sottolinea la differenza tra le due tipologie di utenza. Si dimentica invece di sottolineare la differenza tra l'800 Numero Verde e l'199 dedicato alla telefonia mobile.

Sul sito internet dell'azienda sembrerebbero "Verdi" entrambi visto che sono inseriti in un bel riquadro verde adornato da una cornetta verde e sono scritti di verde. Che ne dite? Ma sono entrambi gratuiti? Wikipedia ci ricorda che "Un Numero Verde è uno speciale servizio telefonico, che permette di effettuare chiamate addebitandone il costo interamente al destinatario.

Esso è largamente utilizzato da molte aziende ed enti pubblici, allo scopo di fornire un recapito telefonico gratuito e favorire i contatti".Abbiamo telefonato con un cellulare. La voce registrata avverte "Il costo della chiamata da telefono fisso senza scatti alla risposta è di 14,49 centesimi Iva inclusa" ma perché l'utente della rete fissa dovrebbe chiamare l'199? Mentre ci chiediamo questo il nastro prosegue "per chiamate da rete mobile - siamo noi! - il costo massimo è di 48,80 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 15,25 centesimi". Se il Numero Verde è gratuito, non può dirsi altrettanto dell'199.Sarebbe il caso di segnalare questa piccola differenza e chiarire che occorrono 15,25 centesimi più 48,80 centesimi solo per i primi 60 secondi di chiamata.Quadrifoglio: tutto il Verde di Firenze, tranne il numero.

Foto gallery
In evidenza