Publiacqua verso la privatizzazione: Rossi non parla con i comitati

Il presidente della regione sul più bello abbandona la diretta televisiva su La7

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2015 00:24
Publiacqua verso la privatizzazione: Rossi non parla con i comitati

Ieri mattina su LA7 trasmissione in diretta, per parlare di Acqua pubblica. In collegamento dagli Studi di Firenze il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e la Prof. Ginevra Lombardi dei Movimenti Acqua Pubblica. In studio a Roma Enrico Rossi che durante l'ultimo brek pubblicitario, annunciato il servizio sull'Acqua a Firenze, abbandona lo studio e il servizio non viene mandato in onda. Il Presidente Rossi, per un paio d'ore, aveva commentato di tutto: migrazione, funerali di Roma, sfruttamento clandestini nella raccolta pomodori.

La grande contesa con comitati e sindacati verte sulla realizzazione di un Gestore del Servizio Idrico del Centro Italia ipotizzato in partecipazione con Acea SpA e scenari che potrebbero vedere economie di scala con le partecipate e società di servizi.

L'Unione Sindacale di Base di Publiacqua ricorda però il contenzioso Il Tar della Toscana, tra Autorità Idrica e Publiacqua SpA (Coazionista di Ingegneniere Toscane insieme ad Acque SpA), per costi superiori del 40% ai valori di mercato che Ingegnerie Toscane imputa per i propri servizi e che ricadano in tariffa ai Cittadini: "Non vorremmo eccedere in malizia, ma il proliferare di Aziende di scopo nate da esternalizzioni ulteriori, di Gestori quali Acque SpA,Publiacqua SpA e altri, siano forse più funzionali per affollare Consigli d'Amministrazione con addirittura due Vicepresidenti, che più che imprese sembrano cimiteri per elefanti della Casta e chissà per qualche gioco utile in termini di cosmetica di bilancio e una centrale fidata per la super visione di lavori a terzi".

In evidenza