Primo maggio: gli eventi in Toscana

InCanto2022 a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2022 19:26
Primo maggio: gli eventi in Toscana

In occasione della Festa internazionale del lavoro saranno molte le iniziative organizzate in Toscana da istituzioni,sindacati, enti e associazioni. Ci saranno i tradizionali cortei dei lavoratori, ma anche biciclettate, fiere, mostre, concerti in piazza. I membri della Giunta regionale saranno vicini ai cittadini partecipando a vari eventi, alcuni in forma ufficiale, altri in veste privata.

Si svolgerà domani 1° maggio, alle ore 10.30, presso il salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, la cerimonia, organizzata dalla Prefettura, di consegna delle onorificenze delle Stelle al Merito ai lavoratori della regione Toscana che, nel corso della propria carriera, si sono distinti per qualità professionali, per i miglioramenti apportati all'attività quotidiana della propria azienda e per gli insegnamenti che hanno saputo trasmettere ai colleghi più giovani. Tra gli impegni ufficiali, da segnalare che il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sarà la mattina nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio.

Domenica 1 Maggio 2022 i Sindacati di base di Firenze (Cub, Cobas, Cobas Sur, Usb, Usi), il Movimento di lotta per la casa, la Casa dei diritti dei popoli e altre organizzazioni della sinistra fiorentina tra cui Prc e Carc, riunite nel percorso unitario "Ogni Giorno Primo Maggio", organizzeranno un corteo per la Giornata internazionale dei Lavoratori del Primo Maggio, che partirà da Piazza San Marco alle ore 10.00 per dirigersi a Piazza dei Ciompi dove si terrà una assemblea pubblica. Il corteo sarà dedicato ai temi della sicurezza e della dignità del lavoro, contro il carovita, contro il militarismo, contro l'economia di guerra e contro ogni sfruttamento. 

Approfondimenti

In attesa di una infinita Estate a San Salvi -che vedrà da giugno a settembre un nutrito calendario di Teatro, Musica, Danza e Cinema - ecco un maggio da non perdere a casa Chille: si comincia domenica 1° maggio con la Festa di Calendimaggio.

Sono ormai molti anni che i Chille de la balanza fanno rivivere l’antica Festa di Calendimaggio con iniziative nell’ex-città manicomio. Già ai tempi dell’antica Roma pagana si festeggiava la vittoria della primavera sull’inverno; e successivamente il Calendimaggio si manifestò come ricorrenza comune in molte culture del nostro continente; tanti sono i simboli che accomunano i festeggiamenti nelle varie tradizioni nazionali europee: dal fuoco all’albero del maggio, dall’acqua ai frutti della terra. In Toscana e a Firenze il cantar maggio, che altro non è che una variante del Calendimaggio, è giunto sino ai nostri giorni ed è tuttora ben presente in maremma e nelle montagne del pratese.

Il Calendimaggio sansalvino, che i Chille presentano come “una festa della primavera nell’incontro tra la tradizione fiorentina e le culture del mondo”, vede quest’anno il ritorno a San Salvi di due momenti amatissimi dagli spettatori sansalvini - Dipingi il tuo manifesto e il concerto con danze popolari degli Adanzé - ai quali si aggiunge quest’anno Cosa ci fa un circo quasi alla fine dei tempi: evento itinerante della compagnia Biribà Teatro di natura, diretta da Jacopo Belli, che aprirà la Festa domenica 1° maggio alle ore 15.

Seguirà alle ore 16 Dipingi il tuo manifesto, festoso invito a realizzare liberamente manifesti, da far affiggere sui muri di Firenze come promozione dell’ormai prossima Estate a San Salvi. Non occorre essere pittori, dicono i Chille, per partecipare: “porta con te solo la tua fantasia e troverai carta, colori e pennelli per realizzare manifesti tutti numeri-unici!”. Dalle ore 18.00 poi tutti a ballare con gli Adanzé info@chille.it.

Dopo due anni caratterizzati dalle limitazioni per affrontare l'epidemia da covid19, con una guerra in corso con città bombardate e la povera gente che soffre e muore, l'Istituto Ernesto de Martino ripropone la sua iniziativa più sentita, più partecipata e più politica. Più politica proprio perché la Festa nasce ormai 25 anni fa come esaltazione del mondo dei lavoratori e delle loro lotte, come bisogno di incontro e partecipazione, come necessità di lanciare messaggi che hanno radici nel passato ma ancora oggi suonano come "legge per l'avvenir" e per questo nostro disgraziato presente: "nostra patria è il mondo intero" è proprio questo e non solo il verso di un canto amatissimo.

Saranno numerosi i gruppi di musicisti, cori e cantori che parteciperanno a partire dalle ore 15:00 fino al tramonto: Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori che presenteranno il progetto dedicato a Margherita Hack che sarà sul palco per la prima volta al Teatro Romano di Fiesole il 22 giugno; i canti, la musica folk e popolare di Alberto Cesa con gli Alberkant; le canzoni di resistenza e di lotta con i suoni punk rock di La Brigata Valibona; le voci del coro Le Musiquorum e quelle delle Ribelli in Cor; il Gruppo della Montagnola Senese; le storie partigiane e le canzoni tradizionali in veste folk jazz di Moreno Ciandri e BrigandTrio; la musica del fisarmonicista, pianista, cantante Davide Giromini; il cantautore e cantastorie mantovano Daniele Goldoni; il cantante e chitarrista Alessio Lega con il fisarmonicista Guido Baldoni eil bassista e percussionista Rocco Marchi; il cantante e chitarrista Pietro Sabatini; Resistenza Acustica; le letture dell’Associazione Quelli del Bazar e gli interventi di Lorenzo Falchi, Roberto Corsi e Francesco Iorio.

Domenica 1 Maggio 2022 torna in presenza anche a Empoli il tradizionale corteo per la Festa del Lavoro organizzato da alcune sigle sindacali. È prevista anche la presenza di carri allegorici che attraverseranno il centro.

Doppio appuntamento per l'assessora regionale ad istruzione, formazione e lavoro Alessandra Nardini, che prima parteciperà al corteo di CGIL, CISL e UIL Valdarno a Montopoli (PI) per poi spostarsi, nel pomeriggio, al concerto di Max Gazzè a Capannori (piazza Aldo Moro), evento gratuito organizzato dal Comune insieme a Regione Toscana e Live Emotion Group.

L'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini, invece, parteciperà al corteo per le vie cittadine di Colle di Val d'Elsa (Si), con partenza alle ore 9.30 dalla Casa del Popolo e conclusione in Piazza Arnolfo.

La festa del primo maggio a Foiano della Chiana è un mix tra sport, celebrazioni e iniziative per le famiglie con una particolare attenzione per i più piccoli. Il programma partirà dalla mattina con la consueta Festa dei Lavoratori promossa dallo Spi Cgil Foiano con il corteo per le vie cittadine accompagnati dalla Filarmonica Mascagni e la deposizione dei fiori presso i monumenti di Piazza Cavour, Giardini della libertà e Piazza Nencetti.

Questo percorso si concluderà con un'assemblea pubblica dal titolo “L'impegno politico e sindacale, la partecipazione dei lavoratori alle scelte del paese sul lavoro , sull'economia e sulla pace” presso il loggiato di corso Vittorio Emanuele alla quale parteciperanno oltre agli esponenti dell'Amministrazione Comunale e dello Spi Cgil anche la sindacalista Antonella Pagliantini della Segretria provinciale CGIL.

Il programma del pomeriggio prevede due eventi uno sportivo e uno ludico. Per lo sport torna la gara ciclistica del Primo Maggio di Renzino, ferma ormai da due anni.

La corsa ciclistica categoria allievi che si concentra nella zona sportiva di Renzino richiama appassionati da tutta Italia e quest'anno prevede un percorso interamente all'interno del Comune di Foiano. La corsa avrà inizio alle ore 15.00 con arrivo previsto intorno alle 17.00, la giornata proseguirà con un Apricena e un concerto del gruppo “Green Clouds” sempre nell'aera dedicata alla corsa.

Altro appuntamento è quello dedicato alle famiglie, con una particolare attenzione ai più piccoli, organizzato dal Banco di Solidarietà “P.G. Frassati” di Foiano della Chiana in collaborazione con Amministrazione Comunale e Istituto Omnicomprensivo per una giornata dedicata all'educazione ambientale e sociale.

Genitori e figli si ritroveranno dalle 15.00 alle 18.00 ai giardini “La Pista” dotati di kit personalizzato bambino/adulto, consegnato dal Comune, composto da sacchi per la raccolta differenziata, pettorine, cappellini, guanti, pennelli e vernice per pulire e riordinare l'area adiacente alle scuole elementari che si appresta a divenire molto frequentata nel periodo estivo.

Infine l'assessore regionale alla mobilità e al governo del territorio Stefano Baccelli a partire dalle ore 10.30 sarà a Fornaci di Barga (Lu) per la 60° edizione della festa 'Comitato 1° Maggio', con ritrovo in piazza IV Novembre.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza