Nel primo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi centri urbani verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato. Nel pomeriggio e nelle prime ore della serata di oggi è previsto bollino rosso così come nel pomeriggio e nella serata di domenica, quando si concentrerà parte dei rientri. Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, lungo l’arco alpino, e in uscita dai centri urbani.
Sulla A1, per consentire lavori di potenziamento degli impianti nella galleria "Brancolano", nelle cinque notti di domenica 6, lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 luglio, con orario 22:00-6:00, sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta, in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa, i veicoli leggeri potranno uscire alla stazione di Firenze sud oppure utilizzare l'area di parcheggio Villa Costanza per riprendere la A1 in direzione di Roma e uscire alla stazione di Firenze Impruneta. I veicoli pesanti dovranno uscire alla stazione di Firenze Scandicci.
Sempre sulla Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione dei pali luce, sarà chiusa la stazione di Incisa Reggello, secondo il seguente programma:
-dalle 22:00 di lunedì 7 alle 6:00 di martedì 8 luglio, sarà chiusa in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:
in entrata verso Roma: Valdarno;
in uscita per chi proviene da Firenze: Firenze sud;
-dalle 22:00 di martedì 8 alle 6:00 di mercoledì 9 luglio, sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Roma. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:
in entrata verso Firenze: Firenze sud;
in uscita per chi proviene da Roma: Valdarno.