Presentato il progetto per il mercato di via Giardino della Bizzarria

Nuovo asfalto in via Marconi e via Farinata degli Uberti, va avanti la riqualificazione di piazza Poggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 settembre 2022 16:08
Presentato il progetto per il mercato di via Giardino della Bizzarria

Si è tenuto giovedì pomeriggio l’incontro l’Amministrazione, i rappresentanti dell’Associazione Novoli Bene Comune e dell’Università e degli abitanti del Quartiere. Il progetto, frutto di un percorso partecipato e condiviso sia con l'Associazione che con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, prevede la riqualificazione del parcheggio attuale che funge anche da area mercatale con l'inserimento di una copertura di circa 600 metri quadrati, un fontanello per l'acqua potabile, percorsi pedonali, arredo urbano e aree a verde con numerose nuove essenze. L'intervento è finanziato dal Comune con circa 1.400.000 euro. È in corso la progettazione definitiva con l’obiettivo di completare l’opera entro la prima metà del 2024.

I principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

La riqualificazione di piazza Poggi e di Ponte Vespucci, l’asfaltatura in via Farinata degli Uberti e in via Marconi. Ma anche i lavori alla rete dell’alta tensione elettrica in piazza del Terzolle e all’impianto di illuminazione pubblica in via della Fagna. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda la riqualificazione di piazza Poggi, da lunedì 26 settembre i lavori relativi a carreggiata e marciapiedi interesseranno tutta l’area tra la parte pedonale e il lato di via San Niccolò. Prevista quindi la chiusura della zona del parcheggio compreso lo sbocco di via di San Niccolò che quindi diventa strada senza uscita. Per consentire la viabilità alternativa scatterà il cambio di senso in via Lupo da via San Niccolò verso il lungarno Serristori. L’intervento si concluderà a fine novembre.

Lunedì inizieranno anche i lavori di asfaltatura in via Farinata degli Uberti e via Dante da Castiglione: le due strade saranno quindi chiuse rispettivamente tra viale del Poggio Imperiale e viale Machiavelli. Divieto di transito anche in via Dante da Castiglione (tra via Farinata degli Uberti e via Michele di Lando). Termine previsto 2 ottobre. Sempre lunedì 26 settembre per i lavori di riqualificazione di Ponte Vespucci previsti divieti di sosta e un restringimento di carreggiata sul lato verso il centro.

Da martedì 27 settembre è in programma l’asfaltatura di via Marconi e del primo tratto di via dei Cairoli. Per via Marconi il tratto interessato è quello dall’incrocio con via Inghirami a quello con via Baldesi/via Saffi/via Gasperi. L’intervento sarà eseguito dalle 19 alle 6 ed è articolato in fasi. La prima fase (dal 27 al 30 settembre) interessa via Marconi nella corsia in direzione di via Saffi con l’istituzione del senso unico verso viale dei Mille; via dei Cairoli sarà chiusa da via Carnesecchi (fino al 29). Nella notte tra il 29 e il 30 settembre sono previsti restringimenti di carreggiata in piazza Santi Gervasio e Protasio, via Baldesi e via Saffi. Percorsi alternativi: per via Marconi da via Inghirami-via Amici; per le altre direzioni da via Mameli o via Inghirami-viale Volta-via Baldesi.

A seguire, al termine della prima fase e sempre nella notte del 29 settembre, i lavori si sposteranno sull’intersezione tra via Marconi/via Baldesi/via Saffi con gli stessi provvedimenti. La notte successiva, ovvero dalle 19 del 30 settembre alle 6 del 1° ottobre), sarà in vigore un senso unico in via Marconi da piazza Santi Gervasio e Protasio in direzione di piazza Nobili. Confermati i restringimenti di carreggiata in piazza Santi Gervasio e Protasio, via Baldesi e via Saffi. Questi provvedimenti saranno ripetuti nella notte tra lunedì 3 e martedì 4 ottobre.

A seguire, nelle notti tra il 4 e il 6 ottobre, sarà la volta della terza fase con l’intervento sull’altra corsia di via Marconi e l’istituzione di un senso unico in direzione di via Saffi. Prevista la chiusura di via dei Cairoli (tra via Marconi e via Amici) e di via Amici (tra via dei Cairoli e via Marconi). I lavori dell’ultima fase riguardano via dei Cairoli: dal 5 all’8 ottobre (sempre orario 19-6) sarà in vigore un divieto di transito tra via Marconi e via Amici. Nelle strade interessate dai lavori e dai provvedimenti collaterali sono previsti anche divieti di sosta. Deviazioni segnalate sul posto.

Notizie correlate
In evidenza