Protesta contro il degrado nel quartiere di Novoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 18:22
Protesta contro il degrado nel quartiere di Novoli

Contro il degrado scendono in piazza i residenti di Novoli. Ad organizzare la manifestazione, che si terrà a partire dalle 21 di venerdì prossimo in piazzetta del mercato in via Giardini della Bizzarria, nei pressi dell'area ex Fiat a Novoli, il capogruppo dell'UDC Federico Tondi. «Scopo della manifestazione - ha spiegato Tondi - sensibilizzare in primo luogo il Sindaco su quanto quotidianamente accade in questa periferia della città. In questo periodo non si parla d'altro che di no-global oppure della nuova squadra di calcio di Firenze.

In molti sembrano essersi completamente dimenticati che la vita ordinaria della città va avanti tra mille difficoltà ed incertezze. Ci sono dei problemi che da anni assillano alcune zone di Firenze, ma che hanno il difetto di non fare troppa notizia. Per l'amministrazione la prostituzione nelle strade di Novoli è ormai vissuta come un fenomeno col quale convivere quotidianamente, un problema di fronte al quale niente si può fare se non rimandare la responsabilità alle forze dell'ordine. Tutto ciò è inaccettabile nel rispetto di cittadini che non vogliono essere considerati di serie B rispetto al resto della città.

Con questa manifestazione - ha proseguito il capogruppo dell'UDC - vogliamo rimettere in moto la speranza, dare voce a quei cittadini che vivono nel disagio di una periferia ancora in stato di degrado e stimolare chi ne ha facoltà ad intervenire attivamente seguendo le proposte degli stessi abitanti di Novoli che vivono ogni giorno le difficoltà della loro zona, proposte che verranno presentate venerdì sera. Invitiamo i residenti di Novoli a presentarsi all'appuntamento di venerdì sera con una candela che insieme accenderemo in segno di speranza e di impegno per una rinascita di Novoli, non cedendo allo scoraggiamento ed alla rassegnazione alla quale, pare, si sia piegato il Sindaco».

Venerdì verrà organizzata anche una raccolta di firme per sostenere due mozioni già presentate dall'UDC in Consiglio comunale, per il recupero di Novoli e per risolvere il problema della prostituzione.(mr)

In evidenza