Precari in Provincia di Firenze, rischio chiusura dei servizi

Manca lavoro per chi dovrebbe offrire il lavoro. Landini giovedì a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2014 14:23
Precari in Provincia di Firenze, rischio chiusura dei servizi

"La coincidenza tra la riforma delle Province e la scadenza dei contratti del personale precario mette a rischio servizi essenziali dell’area vasta fiorentina" è l'allarme lanciato dalla RSU.

Nello specifico "segnaliamo la situazione dei Servizi al Lavoro che, nella nostra Provincia, rispetto al resto della Regione, sono in assoluto i più carenti di personale".

A Firenze i Servizi per il Lavoro sono in sofferenza e vedranno al 31 Dicembre 2014, 55 contratti in scadenza.

"Mentre in Europa una diversa considerazione dei Servizi per il Lavoro ha dimostrato che più si è investito in tali servizi, più rapida è stata la capacità di reazione dell'economia dei paesi. Lo stesso vale per i servizi di Protezione Civile dove i 5 lavoratori precari lavorano in sala operativa (h24).

Questi lavoratori da anni portano avanti i servizi con professionalità e sono una risorsa indispensabile per il servizio pubblico. In questa situazione ad oggi non si vede nessuna ipotesi di rinnovo e stabilizzazione, portando così inevitabilmente i servizi al lavoro al collasso totale e rischio di chiusura, mettendo a rischio tra l'altro l'attuazione del programma Garanzia Giovani ,cosi come l’organizzazione dei servizi di Protezione Civile sul territorio".

“Firenze industriale, destinazione futuro” è questo il tema su cui si svolgerà l'Assemblea delle delegate e dei delegati della Fiom Cgil provenienti da tutta la provincia di Firenze.

L'assemblea si terrà presso il Convitto della Calza (Piazza delle Calza, 6) giovedì 22 maggio dalle 9 alle 12.30.

Alla proiezione di un breve filmato volto a descrivere, facendo sorridere, alcuni punti critici che la galassia lavoro soffre da tempo, seguiranno gli interventi di Daniele Calosi, Segretario dei metalmeccanici fiorentini, e del Professor Mauro Lombardi, Docente di Economia Politica all'Università degli Studi di Firenze.

A concludere i lavori sarà il Segretario Generale della Fiom, Maurizio Landini.

In evidenza