Prato: si inaugura il Giardino letterario

Installate artistiche panchine dedicate a otto scrittori pratesi tra cui Raffaello Pecchioli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2022 01:36
Prato: si inaugura il Giardino letterario

Oggi venerdì 24 giugno alle 10 alla Gualchiera di Coiano in via della Gualchiera n.33 si terrà l'inaugurazione del giardino letterario Emanuele Bettini dove sono state installate artistiche panchine dedicate a otto scrittori pratesi cioè Emanuele Bettini, Sem Benelli, Curzio Malaparte, Mario Masini, Armando Meoni, Morena Pagliai, Raffaello Pecchioli e Valeria Tozzini Cellai.

A proposito di Pecchioli, la figlia Sara svelando una anteprima della copertina del libro "Via delle Bocche del Lupo, 73" pubblica un piccolo estratto dal libro:

" Pensai intrisi ormai in un’aura di irrimediabile tristezza luoghi come e il Circolo degli Scacchi e la Passerella. Ora che loro non c’erano più, aveva senso il loro esistere? Mi sovvenne il pensiero di come molte altre cose muoiano con chi muore. Io non sarei più andato al Circolo degli Scacchi; e, in futuro, avrei evitato di fermarmi sulla Passerella per guardare il Bisenzio. Per ricordarli e per tenermeli vivi dentro, non avevo bisogno di frequentare e di rivisitare i luoghi che li conobbero; e del resto io non ero un patito degli scacchi come Carlo, né mi piaceva particolarmente fermarmi a contemplare la nera acqua del Bisenzio - che fu già un nobile fiume -, come faceva Ulisse.Ora pensai che forse Essi mi vedevano o mi sentivano; e che, pur non potendoli vedere io, mi fossero accanto entrambi, uno per parte come angeli custodi, mentre camminavo pensando a loro.

Se così era _ e poteva anche esserlo _, eravamo di nuovo insieme tutti e tre, come ai bei tempi. Allora quando, senza che lo sapessimo con assoluta certezza, stavamo vivendo, con la caduca giovinezza, un momento irripetibile della nostra vita."

All'inaugurazione di stamani interverrano il sindaco Matteo Biffoni, l'assessore alla Cultura Simone Mangani, l'assessora alla Città curata Cristina Sanzò, Chiara Recchia presidente dell'Associazione Il Castello, Flavia Giallorenzo vicepresidente dell'Associazione Insieme per il recupero della Gualchiera di Coiano, Caterina Bettini e altri rappresentanti delle famiglie degli scrittori.

Gli artisti del Castello: Maria TeresaD'Adamo - Debora Frati - Marzia Gori - Sipontina Paloscia - Angela Pratesi - Domenico Quercia - Ilaria Radicchi - Laura Trinci.

In evidenza