Prato: i prossimi appuntamenti letterari in Lazzerini

Giovedì si parla di letteratura e ecologia con Niccolò Scaffai

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 ottobre 2022 18:33
Prato: i prossimi appuntamenti letterari in Lazzerini

Sarà Niccolò Scaffai, professore di critica letteraria e letterature comparate all’Università di Siena, ad aprire, giovedì 20 ottobre alle 15 in sala conferenze della Lazzerini, il nuovo ciclo di incontri su L a cultura umanistica, cinque appuntamenti di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari.

A seguito del grande apprezzamento e consenso degli scorsi cicli, quest’anno si terrà la sesta edizione della rassegna all’interno del programma di Un autunno da sfogliare, grazie anche alla collaborazione fra la biblioteca Lazzerini e la Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (ADI-SD). Nell’incontro di giovedì dal titolo Letteratura ed ecologia. Percorsi nella letteratura del Novecento, Niccolò Scaffai indicherà alcuni strumenti narrativi per descrivere il mondo in cui abitiamo e la sua fragilità, ormai evidente a tutti noi, nella narrativa italiana e straniera contemporanea.

Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.

Gli incontri costituiscono occasione di formazione/aggiornamento certificata dall’ ADI, riconosciuta dal MIUR come agenzia formativa. Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com

Gli appuntamenti letterari proseguono venerdi 21 alle 18 con il ciclo Incontri con l’autore organizzato in collaborazione con la Libreria Gori, alla presenza di Alba Donati che presenterà il suo ultimo libro La libreria sulla collina , edito da Einaudi.

Caso letterario dell'ultima Fiera di Francoforte, venduto già in dieci paesi, il libro racconta un luogo magico, che esiste davvero; una libreria microscopica in un paesino sperduto sulle colline toscane, ma portentosa come una scatola del tesoro.

Nel dicembre 2019 Alba Donati, poeta, critica letteraria, presidente del Gabinetto Vieusseux, decide di cambiare vita e aprire una libreria a Lucignana, poche case sull’Appennino lucchese. Lo fa grazie a un crowdfunding e al passaparola sui social. Da subito la libreria, una sorta di «cottage letterario» immerso nel verde, diventa un luogo di pellegrinaggio letterario, di parole in comune, di incontri speciali, tanto da essere serita nelle 20 librerie più affascinanti d’Europa.

In questo diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria – l’incendio che la distrugge dopo un mese dall’apertura, l’energia delle persone che la rimettono in piedi, la chiusura durante il lockdown, fino all’organizzazione di un festival letterario – c’è il racconto di una passione che è leva per sollevare il mondo. Con leggerezza e intelligenza, Alba Donati regala al lettore un’esperienza perfettamente in linea con la missione della sua libreria: mettere in pausa la frenesia delle nostre giornate, lasciarsi cullare dal conforto di piccoli gesti di cura, seguire il filo che unisce libro a libro, sentirsi parte di una comunità.

Fare la libraia oggi significa anche ingegnarsi per far tornare i conti, leggere di notte, pensare lo spazio come un rifugio e un presidio culturale, raccogliere gli ordini a fine giornata come sassolini che indicano la strada. E in questa vita da libraia felice e resistente, nel suo senso di «casa», nelle sue scelte controcorrente, nella storia della sua famiglia di irriducibili, c’è tutta la caparbietà di cui sono capaci le donne, e insieme l’amore per le storie, quello di chi vuole farle conoscere e circolare.

Dialoga con l’autrice la libraia Sandra Bandini.

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

In evidenza