Politiche attive per il lavoro a Firenze: impegno di SPC

Palagi e Bundu: “Approvato un ordine del giorno attento all’impatto del Covid-19"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2021 19:25
Politiche attive per il lavoro a Firenze: impegno di SPC

“La pandemia ha colpito in modo diseguale la popolazione, lo attestano tutti gli studi, come riportato anche sul Sole 24 Ore, che non riteniamo possa essere sospettato di essere un quotidiano vicino alla sinistra.

Per questo – spiegano i consiglieri comunali fiorentini di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – ci sembra importante che l’Amministrazione impegni risorse per politiche attive che tengano conto di questi elementi: ieri era in votazione un nostro ordine del giorno, presentato ormai molti mesi fa, che chiedeva di avere questo tipo di attenzione per la popolazione straniera e per ipotizzare un cambiamento in positivo di quel tipo di attività relazionali e di servizi alla persona.

Ci fa piacere aver trovato convergenza con la maggioranza e il Movimento 5 Stelle, riconoscendo elementi di novità anche a livello di governo della Città (che però attendiamo di verificare concretamente). Dispiace – concludono Bundu e Palagi – la reazione automatica delle destre, che tutte le volte che si parla di straniere e stranieri citano la criminalità: la riteniamo una forma di pregiudizio, pericolosa per il dibattito pubblico, non solo infondata”.

In evidenza