Pitti Uomo: i talenti emergenti presentano i capi in Fortezza da Basso

Cosa succede nei quattro giorni di giorni di preview ed eventi day&night

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2022 23:55
Pitti Uomo: i talenti emergenti presentano i capi in Fortezza da Basso

Firenze, 14 giugno 2022– Sono giorni di eventi in città per Pitti Immagine Uomo, la 102^ edizione della fiera che presenta le collezioni di abbigliamento e gli accessori maschili dei migliori stilisti a livello internazionale.

È una riflessione sulla primordiale bellezza della natura la nuova collezione Borsalino Primavera-Estate 2023. In un mondo ferito, il Creative Curator Giacomo Santucci sceglie di intraprendere un percorso meditativo, un viaggio di trasformazione e comunione armonica che celebra Acqua e Aria, due degli elementi naturali da cui tutto ha origine, lasciandosi ispirare dall’arte di Claude Monet e del Movimento Impressionista.

La collezione di cappelli, berretti e accessori Borsalino Primavera-Estate 2023 racconta un lusso creativo e trasversale che si nutre di ricerca continua, ispirazioni artistiche e tradizione artigiana. È un dialogo aperto e internazionale che immagina un futuro sincretico, emotivamente profondo ed esteticamente inclusivo.

Approfondimenti

In occasione di Pitti Uomo, due giganti della terra e del mare danno vita a una collaborazione rivoluzionaria che unisce il passato e l’innovazione etica del futuro. Maserati, visionario leader del settore automotive, stringe una partnership con North Sails Apparel per lanciare una capsule collection composta da una selezione di prodotti ed incentrata sui valori condivisi di esclusività, responsabilità e performance. Da sempre le due aziende fanno uso dell’ingegneria avanzata per sviluppare prodotti che garantiscono alte prestazioni in acqua e fuori dall’acqua, proprio come i capi che fanno parte della collezione.

I capi di abbigliamento sono realizzati in materiali orientati al futuro, dal cotone biologico e riciclato al Gore-Tex Infinium high-performance. Gli elementi chiave – dai giubbotti ibridi a una elegante rivisitazione della classica polo alla giacca in due lunghezze perfetta per viaggiare – sono esempi delle tecnologie più sviluppate attualmente disponibili nel settore. Traspirabilità, permeabilità all’aria e durabilità sono le caratteristiche essenziali di questa collezione. La palette dei colori – Deep Navy, Crisp White, Bold Black, Grey Dawn, mix tra blu elettrico e un distintivo giallo Maserati – è raffinata e ricercata.

“North Sails Apparel ha stretto una collaborazione con Maserati per creare collezioni esclusive e responsabili che mostrano il nostro impegno a favore dell’innovazione e delle performance” ha affermato Marisa Selfa, CEO di North Sails Apparel.

Davide Grasso, CEO di Maserati, ha commentato: “Maserati è innovativa per natura e ha lo sguardo rivolto verso il futuro. La partnership con North Sails sottolinea lo stretto rapporto tra Maserati, le performance dinamiche e l’innovazione tecnologica.”

La collezione è tecnicamente innovativa e presenta prodotti che sono anche rispettosi dell’ambiente, rafforzando così il motto del marchio “Abbraccia lo spirito dell’oceano”.

People of Shibuya, brand contemporaneo e versatile specializzato nella realizzazione di capi outdoor dallo stile urban, presenta per la stagione Primavera-Estate 2023. Capo icona della collezione, dal design minimal, Shibuya è realizzato con un tessuto traspirante comfort laserato sui fianchi e caratterizzato da dettagli interni in nylon ultralight rip-stop, che garantiscono una maggiore resistenza allo strappo. Il logo gommato, i dettagli catarifrangenti e le pratiche tasche interne, porta device e documenti, rendono il capo outdoor perfetto da indossare in ogni occasione.

Gente di Mare Srl, azienda fondata da Luciano Bilancioni negli anni ’50 di cui ora è titolare il nipote Tommaso, presenta le collezioni Primavera/Estate 2023 dei suoi marchi FLY3 e la new entry Matèma alla centoduesima edizione di Pitti Immagine Uomo.

Giovedì 16 giugno dalle 18 BioRitmo vi aspetta allo Chalet Fontana per una serata all'insegna della moda e dell'economia circolare. Ospite speciale dell'evento Clothest*, realtà toscana non-profit che si occupa del recupero di abbigliamento e accessori di alta moda. Accompagnati dalla selezione musicale di Bosconi Records, etichetta di musica elettronica con sede a Fiesole, al calar del sole gli abiti selezionati da Clothest* andranno in scena con un fashion show basato su abiti e look di remix.

Nell'occasione, il giardino dello chalet Fontana sarà impreziosito dalle creazioni di Pequod Acoustic, altra realtà fiesolana, produttrice di impianti acustici high-tech. Sistemi audio multi-canale ad alta definizione con tecnologia di diffusori a tromba, ideati per eventi all'aperto, che faranno suonare i dischi di Fabio della Torre, dj del rooster Bosconi, ad un 'altro livello'.

Forti del successo della prima uscita lo scorso maggio alla Civil Week di Milano, i ragazzi di Clothest* oggi si presentano a Firenze con una sfilata che comprende circa 40 look. Per celebrare i giorni del Pitti Uomo, Clothest* per la prima volta introdurrà anche alcuni look maschili. In che modo mettere in scena capi d'abbigliamento che non sono nuovi?

Raccontando e interpretando la storia dei singoli abiti, remixando i pezzi per costruire nuovi mood di tendenza, anche con abiti second-hand. Un'attività possibile e, nel 2022, forse anche necessaria. Per risvegliare le coscienze e lasciar intravedere soluzioni alternative anche nell'universo moda. Senza contare quanto favorire i contatti fisici possa aiutare nell’effettivo la stessa piattaforma Clothest* a crescere.

Sono stati svelati questa mattina, in occasione della prima giornata di Pitti Immagine Uomo 102, i capi creati dalle studentesse di Istituto Modartech Erica Guarino e Carlotta Citi per Zerosettanta Studio: una capsule collection ispirata a cult cinematografici e nuove esigenze di vita tra open air e urban. I capi saranno esposti fino al 17 giugno in Fortezza da Basso, (Padiglione Centrale, Piano inferiore, Q14) presso lo spazio di Zerosettanta Studio. I capi entreranno in produzione nell'ambito della prossima collezione.

Due sessioni di live painting, un party con performance dedicata ai giovani designer, una sessione di yoga seguita da colazione con vista sulla Basilica di Santo Spirito: Palazzo Temple Leader, sede di Accademia Italiana, apre le porte in occasione di Pitti Immagine e si trasforma in Temple Bar. Nelle giornate di 14, 15 e 16 giugno il palazzo ospiterà gli studenti internazionali delle sedi di Firenze e Roma e delle altre scuole del gruppo AD Education in Italia e all’estero, per una serie di workshop progettuali guidati da aziende e partner della Scuola di alta formazione, oltre a spazi di creatività e un insolito fashion show.

Mercoledì 15 giugno la giornata sarà aperta da una scenografica lezione di yoga dal punto più alto di piazza Pitti: alle 8.45 sarà YOGA FOR PRESS, un momento di relax e meditazione pensato per la stampa attraverso una sessione di vinyasa con il team di Yoga Garage. Seguirà una colazione in terrazza, con affaccio sulla Basilica di Santo Spirito. Gli eventi riprenderanno alle 18.30 con il party dedicato alle collezioni dei neo laureati in fashion design delle sedi di Firenze e Roma. 50 gli outfit che saranno mostrati al pubblico, ad indossarli, un gruppo eterogeneo di modelli e danzatori professionisti, coreografati da Jari Boldrini i quali, in vari momenti della serata, eseguiranno micro performance di danza dall’alto della Loggia di Palazzo Temple Leader accompagnati da uno speciale dj set di dj Kalé, artista attivista e fondatrice del progetto Lunatica - per la promozione della scena artistico-musicale femminile.

Nell’occasione sarà anche possibile degustare in modo innovativo grazie alla partecipazione di FirstGlass, startup fondata da giovani donne per rivoluzionare il mondo del vino attraverso bottiglie mono-calice dall’esclusivo design.

Al primo piano del Palazzo, per l’intera serata sarà possibile visitare l’allestimento statico delle collezioni degli studenti di Fashion Design oltre alla mostra fotografica Re-Circle, il reportage realizzato da Dario Vitale, giovane fotografo di Accademia Italiana, che ha raccontato la filiera della pelle nei distretti di San Miniato e Scandicci. Le mostre resteranno aperte fino al 10 luglio.

A partire da oggi l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli promuove a Firenze due importanti appuntamenti dedicati alla tutela del Made in Italy e alla lotta alla contraffazione. Fino al 17 giugno 2022, con il patrocinio del Comune di Firenze, ADM mette in vetrina il mercato del falso in Piazza della Santissima Annunziata.

All’interno di una bubble room, versione itinerante della “Casa dell’Anticontraffazione” allestita presso la sede centrale di ADM, è esposta per la prima volta in Toscana una Ferrari 312T (monoposto per la Formula 1) contraffatta. La cerimonia di inaugurazione della bubble room si è svolta stamattina alle ore 10.30 alla presenza del Direttore Generale ADM Marcello Minenna e delle autorità cittadine.

Da oggi al 17 giugno i funzionari ADM presenti allo stand n. A23, ubicato al piano terra del Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso, forniranno agli operatori del settore informazioni sulle procedure doganali di import/export e illustreranno la tematica della lotta alla contraffazione sottolineando anche l’impegno per la sicurezza dei prodotti e la tutela del Made in Italy anche attraverso l’esposizione di alcuni oggetti contraffatti, sequestrati al termine di controlli e operazioni compiute dai funzionari doganali.

Un’interessante novità riguarda l’esposizione presso lo stand delle divise dell’Agenzia: uno sguardo tra passato, presente e futuro con quattro diverse divise, tra le quali una storica affiancata a una attuale e a una nuova versione che sarà adottata prossimamente e che sarà presentata in anteprima nazionale.

Le iniziative di questa settimana rappresentano la continuazione di un progetto già avviato nel mese di gennaio scorso, quando l’Agenzia, oltre ad aver partecipato alla 101^ edizione di Pitti Immagine Uomo, ha esposto diversi articoli contraffatti in una glass house in Piazza Santa Maria Novella e con il Comune di Firenze ha sottoscritto un importante protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare gli strumenti per la lotta alla contraffazione.

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