Piombino rigasa la campagna elettorale

Ricciardi (M5S): “Non merita questo rigassificatore”. Lunedì mattina i comitati davanti alla Regione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2022 22:43
Piombino rigasa la campagna elettorale

Piombino, 18 settembre 2022– Anche il Dipartimento di Prevenzione Azienda ASL Toscana Nord Ovest ha inviato il proprio parere al Commissario Straordinario di Governo per il rigassificatore di Piombino, che nella sua conclusione così recita: "Stante l'osservanza a quanto sopra descritto si ritiene di poter esprimere un parere favorevole all'autorizzazione di cui all'art. 5 del D.L.50/2022 per la localizzazione iniziale in banchina all'interno del Porto di Piombino per tre anni dalla data di entrata in esercizio della nave".

Il Comitato Salute Pubblica e La Piazza Val di Cornia ritiene tuttavia insufficienti i monitoraggi sulle emissioni degli inquinanti legate al rigassificatore e al traffico marittimo e terrestre conseguente, che incrementeranno i fattori di rischio già preesistenti nel porto e nelle immediate vicinanze e il tutto avverrà in una città già sede di un S.I.N. e riconosciuta come territorio a forte inquinamento ambientale.

Lunedì 19 settembre, a partire dalle 10, presidio in Piazza Duomo dei comitati di Piombino e della Rete No Rigassificatori No Gnl, “Non siamo soli”. L'Associazione di volontariato Idra prosegue intanto nel proprio cammino di contestazione del progetto a livello istituzionale. Lo scorso 15 settembre è stato depositato presso la Struttura commissariale della Regione Toscana il secondo gruppo di osservazioni – di merito e di metodo - al progetto Snam riveduto e corretto dopo i rilievi formulati dagli enti istituzionali chiamati a esprimere un parere solo consultivo.

“Piombino non merita questo rigassificatore: la città ha già un’area Sin e negli anni ha fatto un grande sforzo per riconvertire la sua economia. Non può e non deve subire una scelta calata dall’alto da un giorno all’altro. Questo impianto non è certo la risposta al fabbisogno energetico del Paese: serve un piano che ci dica dove, quando e soprattutto come avere l’energia che serve. L’Italia non si può affidare a decisioni improvvisate“ così Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento5Stelle ha aperto così l’iniziativa in piazza Cappelletti a Piombino per ribadire il “no” al progetto dell’impianto messo a punto da governo e regione.

Ricciardi, in corsa per un seggio alla Camera, ha incontrato attivisti e cittadini insieme alle candidate Stella Sorgente e Valeria Marrocco confermando che il Movimento già martedì presenterà un ordine del giorno in Senato per confermare la sua contrarietà. Dopo gli interventi dei candidati si è aperto un dibattito con i cittadini al quale hanno preso parte anche gli esponenti di alcuni comitati impegnati nella battaglia contro il rigassificatore.

"Loro dico onesti, io dicono surreali e menzogneri. La prima scelta giusta da quanto sono in Parlamento dicono sia stata uno ‘sbaglio’ ma non c'è nulla di cui vergognarsi a sostenere un'infrastruttura strategica per l’indipendenza energetica del Paese, al pari del TAP o del termovalorizzatore. La verità è che i Cinquestelle sono stati un grande abbaglio collettivo, e anche politico se ripenso agli amorosi sensi con Zingaretti e gli altri, e non smettono di dimostrarlo con la loro spiazzante incoerenza, spacciata per onestà. È il momento di chiudere questa brutta pagina di populismo e compiere scelte chiare per il bene del Paese". A sostenerlo Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza