Piazza Santo Spirito: blitz dei Centri sociali

Ieri un gruppo di giovani ha occupato il sagrato. IV: "Episodio gravissimo". Cordonatura al via

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2021 17:10
Cordonatura al via in Piazza Santo Spirito

“L’ennesimo episodio accaduto la sera di lunedì in Piazza Santo Spirito, con i centri sociali che occupano il sagrato bevendo alcolici e assembrandosi senza alcun dispositivo di protezione urlando “la piazza è nostra e facciamo quello che ci pare”, è gravissimo. Lo è ancora di più se si pensa che il tutto è avvenuto proprio nello stesso giorno della visita del Ministro Lamorgese ed in cui partono i lavori per la cordonatura del sagrato”. Questo quanto dichiarato da Francesco Grazzini, coordinatore di Italia Viva Firenze.

“Come sempre vogliamo ringraziare le forze dell’ordine che sono intervenute per calmare la situazione e ci auguriamo che i responsabili vengano al più presto identificati e puniti", conclude Grazzini.

Proprio sui lavori in programma per tutelare la Basilica di Santo Spirito la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni ha presentato un question time al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini.

Approfondimenti

“Partono oggi i lavori per tutelare il sagrato della Basilica di Santo Spirito. Una decisione – ha spiegato la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni – condivisa dal sindaco, con i residenti e la comunità agostiniana che vive nella Basilica. La piazza è stata oggetto, inoltre, di un progetto di laboratorio di restauro da parte dell’Università di architettura di Firenze. Come ha spiegato la vice sindaca Alessia Bettini sono stati già installati dei paletti in via de’ Coverelli per interdire la sosta non autorizzata e scoraggiare gli atteggiamenti poco decorosi. Iniziano oggi i lavori del cordonato che verrà realizzato con dei paletti metallici che hanno un basamento in calcestruzzo e che saranno legati con un cordone di canapa. Entro sei giorni verrà realizzato tutto il cordonato. Segnalerà un’area di rispetto, il divieto di stazionamento ed il divieto di consumo di cibi e bevande. Saranno, inoltre, installate due telecamere in via de’ Coverelli.

Occorre tutelare il sagrato dall’inciviltà. Manca, purtroppo, il senso civico e mi auguro che la cordonatura – ha concluso la consigliera Pd Patrizia Bonanni – possa proteggere una delle Basiliche più importanti di Firenze”. 

In evidenza