Piazza dell’Isolotto riapre completamente

Dopo i lavori di riqualificazione è stata inaugurata oggi. Il più grande investimento su una piazza periferica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2021 20:12
Piazza dell’Isolotto riapre completamente
ph Facebook Nardella sindaco

Riapre completamente alla cittadinanza la nuova piazza dell’Isolotto dopo il completamento dei lavori di riqualificazione. 

Un intervento da oltre 3milioni di euro che ha dato un nuovo volto al cuore pulsante del quartiere traducendo gli indirizzi emersi dal percorso di partecipazione dei cittadini e il concorso di progettazione vinto dagli architetti Rossi Prodi, Terrana e Frontini con il progetto ‘Il tappeto volante’. 

Un disegno complessivo per rendere la piazza più vivibile e funzionale con nuova pavimentazione di alta qualità in pietra, pensilina mercatale, aree verdi, arredi urbani e area giochi, cassonetti interrati, illuminazione architettonica, servizi igienici pubblici, nuova conformazione dei parcheggi, viabilità riqualificata e pilomat per ingresso alla nuova area pedonale. E’ in corso di installazione anche il fontanello di acqua alta qualità di Publiacqua. 

All’inaugurazione della piazza erano presenti oggi, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, l’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

L’ultima fase dei cantieri ha riguardato la riqualificazione di via delle Magnolie fino all’intersezione con l’area del sagrato della chiesa, la nuova conformazione dei parcheggi, la realizzazione delle aiuole e la posa delle relative alberature. Nei mesi scorsi era già stata restituita alla cittadinanza la parte centrale della piazza con la nuova pensilina mercatale, la nuova pavimentazione lastricata a settori (dopo il rifacimento dei sottoservizi) e la porzione di via delle Magnolie verso il lungarno, con rampa carrabile alla parte centrale della piazza per il mercato giornaliero.

“Un grande lavoro – ha detto il sindaco Nardella - che ha portato a riqualificare una piazza simbolo del quartiere e a completare così un altro tassello nel nostro piano di rinnovamento delle piazze cittadine. Siamo riusciti a recuperare il tempo dello stop legato alla pandemia e oggi possiamo festeggiare con i cittadini, che possono riappropriarsi della nuova piazza nella sua interezza, dopo le riaperture parziali dei mesi scorsi. Un lavoro frutto di un importante percorso di partecipazione portato avanti con il quartiere, realizzato con ditte del nostro territorio e grazie alla progettazione e direzione lavori della direzione Servizi tecnici del Comune coadiuvata dalle altre direzioni competenti”.

“Sono particolarmente contenta di veder realizzato un progetto nato nello scorso mandato e che avevo già seguito nel mio precedente ruolo da assessore – ha detto l’assessore Meucci –. Un rinnovamento partito con un percorso di partecipazione lanciato insieme al presidente Dormentoni per interpretare le esigenze della cittadinanza dell’Isolotto: la richiesta era quella di rendere la piazza non più un groviglio confuso e ma un luogo rispondente alle esigenze della comunità. Oggi questo progetto è diventato realtà e ha consentito di restituire ai cittadini una piazza completamente riqualificata e rinnovata nelle funzioni e nella fruibilità”.

"Finalmente i cittadini possono toccare con mano i risultati di questo bellissimo progetto di riqualificazione e valorizzazione – ha detto il presidente Dormentoni -: il più grande investimento del Comune di Firenze su una piazza fuori dal centro storico. Grazie alla sua nuova configurazione, la piazza sta già diventando una vera agorà, luogo del mercato rionale giornaliero ma anche di incontro, socializzazione e cultura; e pomeriggio e sera è vissuta come non mai. Sono certo che già da questa estate, anche grazie ai momenti di cultura e spettacolo che porteremo, la nostra comunità saprà viverla pienamente, e che così sarà in ogni stagione e momento della giornata. Quando le cose si fanno con la partecipazione dei cittadini funzionano sempre meglio".

Gli elementi centrali del progetto sono la creazione di nuovi spazi di socializzazione che favoriscano la fruibilità di questo spazio da parte di tutti e la valorizzazione del mercato. Il progetto recepisce molti degli obiettivi emersi durante la fase di partecipazione, dalla nuova area giochi per bambini, alla conformazione della pavimentazione priva di scalini per favorire l’accessibilità ad anziani e portatori di handicap, alla nuova pensilina simbolo della piazza e all’esigenza di verde. La nuova pavimentazione lastricata, come previsto in progetto, è stata realizzata in colombino e pietra forte fiammata, punzecchiata, rigata e porfido, intervallati da cordoli, ricorsi e camminamenti in marmo trani. La nuova illuminazione architettonica Led a basso consumo è stata realizzata con corpi illuminanti di forme e di intensità luminose diverse a seconda delle zone.

In evidenza