Piano Operativo Comunale Firenze: via libera in Commissione

La delibera verrà portata in Consiglio la prossima settimana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2023 17:29
Piano Operativo Comunale Firenze: via libera in Commissione

Approvata in Commissione urbanistica la delibera sul Piano operativo comunale che verrà portato in Consiglio comunale la prossima settimana.

“La maggioranza in Commissione – spiega il presidente Renzo Pampaloni – ha votato in maniera compatta, la proposta di Piano Operativo e di Piano Strutturale. C’è stato un grande sforzo da parte dell’assessora all’urbanistica Cecilia Del Re e di tutti gli altri assessori che sono stati più volte coinvolti e auditi e che sono stati preziosi per ricostruire in Commissione gli strumenti urbanistici. Ringrazio inoltre i commissari per la loro attenzione – aggiunge il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – e per il contributo portato nel corso delle 18 sedute della Commissione e delle altre 8 sedute, svoltesi in precedenza, per l’approfondimento dei macrotemi come infrastrutture, verde, mobilità, casa, arrivando alla conclusione di un percorso molto articolato secondo lo schema che l’amministrazione comunale aveva auspicato”.“Il gruppo Pd ha dato oggi un ennesimo segnale di compattezza e senso di responsabilità, mettendo la parola fine a polemiche pretestuose che erano arrivate dalle opposizioni in questi giorni.

Così come, con compattezza e senso di responsabilità, porteremo in aula il documento di accompagnamento alla delibera da tutti condiviso a cui abbiamo lavorato, frutto sempre di un grande lavoro di squadra”, aggiunge il capogruppo Pd Nicola Armentano.

Queste, riguardo al Piano Operativo, le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune:

"No, cara Giunta. Non vogliamo entrare nel Partito Democratico e neanche proviamo ossessione verso le vicende di un'altra organizzazione. Anzi, rispettiamo i dibattiti interni alle comunità. Perché le organizzazioni in cui la cittadinanza partecipa per concorrere alla vita democratica del Paese sono previste dalla Costituzione e fondamentali per la democrazia.Però non accettiamo che le primarie possano determinare una modifica di atti amministrativi, senza pari opportunità per i vari partiti e gruppi consiliari.Abbiamo una nota ufficiale, della Segreteria generale di Palazzo Vecchio, in cui ci viene spiegato come le delibere relative all'urbanistica abbiano un rafforzato vincolo di riservatezza.

Quindi in queste settimane non abbiamo avuto la possibilità di organizzare assemblee cittadine, area cittadina per area cittadina, comitato per comitato, al fine di capire come servire al meglio la nostra Città.Ascoltare e leggere le dichiarazioni di chi, dentro il Partito Democratico, dice che ci sono novità di linea politica non ci ha convinto. Perché confondere la gestione del potere comunale con le vicende di una singola organizzazione non fa bene al funzionamento delle istituzioni. È un segnale di arroganza, se non di tracotanza".

Ancora Antonella Bundu, Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune non risparmiano critiche al Pd su altre questioni molto importanti per il futuro della città: "Sulla multiutility il percorso è già tracciato (compresa la quotazione in borsa, stando alle delibere votate), mentre sul "nuovo aeroporto" continua il confronto per la realizzazione di una nuova pista e un suo allargamento.Lo ha spiegato oggi l'Assessore, rispondendo a una nostra domanda di attualità. Esplicitando come niente sia cambiato, contrariamente a quanto viene scritto sulla stampa e alle parole del nuovo Segretario regionale toscano del Partito Democratico, almeno per come le abbiamo lette.Sinistra Progetto Comune continuerà a sostenere le lotte della cittadinanza per l'acqua pubblica, contro la finanziarizzazione dei servizi pubblici, a difesa della piana fiorentina (e del suo parco), della popolazione sorvolata, del polo universitario, di un lavoro in cui ci siano al centro le persone, la loro dignità e i loro diritti.Sull'inceneritore i comitati, i movimenti e la sinistra hanno avuto ragione.

Sappiamo di dover ottenere risultati urgenti anche su aeroporto e blocco del percorso della multiutility per come lo abbiamo votato. Insisteremo", conclude SPC.

Per quanto riguarda il futuro infrastrutturale di Firenze, interviene Federico Bussolin, Capogruppo e Segretario Provinciale della Lega:“L’Assessore Bettarini, rispondendo ad un nostro question time circa le volontà dell’Amministrazione sulla realizzazione delle opere strategiche fiorentine, ha palesato l’imbarazzo che aleggia in giunta a seguito dichiarazioni del neo segretario regionale On. Fossi”.“È assurdo che dopo decenni di chiacchiere si dica ancora di voler “parlare” dell’aeroporto: serve essere determinati e pragmatici.

Un destino, quello dell’ambiguità, sul quale ricade purtroppo anche il Cpr, nonostante le dichiarazioni favorevoli di dicembre del Sindaco Nardella”.“È assurdo gettare la palla in mano al Governo: il Ministro Piantedosi è stato chiaro, il Cpr si deve fare. Il PD invece, col gioco delle tre carte, sta rimettendo in discussione il futuro della città e delle sue opere. Questo PD da che parte sta, con i fiorentini o con quelli del “No” a tutti i costi?”.

In evidenza