Pericolo nei tovaglioli colorati, l'allarme di Aduc

Un tema scottante, già affrontato negli anni passati e non ancora certificato

Antonio
Antonio Lenoci
06 ottobre 2014 13:23
Pericolo nei tovaglioli colorati, l'allarme di Aduc

 "Gli inchiostri utilizzati per colorare, stampare disegni o scritte su tovaglioli e imballaggi alimentari possono contenere ammine aromatiche primarie che hanno proprietà cancerogene e mutagene" così spiega Primo Mastrantoni, segretario Aduc."Queste ammine vengono utilizzate nella produzione di alcuni coloranti nella gamma di colore giallo, arancione e rosso. In caso di prolungato contatto con gli alimenti, tali ammine possono essere trasferite al cibo e quindi alle persone". Cosa fare? "Astenersi dal conservare gli alimenti in carta stampata o evitare di avvolgere gli alimenti in tovaglioli di colore giallo, arancione e rosso".Il tema è stato affrontato alcuni anni fa da diversi specialisti e Associazioni dei consumatori.

Una inchiesta è stata curata da Vincenzo Brancatisanogiornalista e docente di Diritto ed Economia Politica, collaboratore de Il Resto del Carlino ha collaborato con Gente, con la Rai e la Televisione Svizzera Italiana per la redazione di inchieste, ha ricevuto la Tessera d'onore del Movimento Consumatori.

"Tovaglioli decorati, sono destinati all’uso alimentare ma occorre non usarli per uso alimentare" così inizia l'inchiesta. "A destare preoccupazione - scrive il giornalista - sono le indicazioni impresse sulle confezioni. E’ difficile accorgersene perché i caratteri usati sono molto piccoli. Ebbene, sulle confezioni che abbiamo esaminato, è riportata un’avvertenza che invita a non usare questi prodotti se non dalla parte non decorata.

 La stessa avvertenza non compare nelle confezioni di carta igienica decorata, vuol dire che il problema è connesso al suo uso alimentare. E cosa dire dei tovaglioli colorati dalla tinta intensa e unica e diffusi specie durante il Natale?"Alcuni degli avvertimenti su prodotti in commercio: “Prodotto destinato al contatto con alimenti. Usare dalla parte non decorata” oppure “possono venire a contatto con gli alimenti dalla parte non decorata” e poi “Istruzioni per l’uso: usare dalla parte non decorata” fino a “I decori sono realizzati con colori atossici tuttavia, per il contatto con gli alimenti, ti consigliamo di utilizzare il prodotto dalla parte non decorata”.

"Una domanda sorge spontanea: perché non sono indicate sulla confezione le sostanze usate nelle decorazioni? Qual è la ragione per cui le aziende spingono i clienti a tener lontani gli alimenti dalle decorazioni? - le domande di Brancatisano - “Sa perché? Perché lo sfregamento contro la parte colorata potrebbe rilasciare il colore. Ma stia tranquillo il colore è atossicola risposta dei produttori.

In evidenza