​Perché imparare l'inglese con una vacanza studio? Quattro buoni motivi

Cresce la necessità di approfondire questa lingua sia per viaggiare, sia per inserirsi nel mondo del lavoro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2022 14:41
​Perché imparare l'inglese con una vacanza studio? Quattro buoni motivi

Imparare l'inglese è ormai un'attività fondamentale nel mondo moderno. Lo sanno bene gli oltre 120.000 toscani che vivono all’estero in varie parti del mondo: l’inglese è ancora oggi la “lingua universale” per eccellenza, indispensabile per comunicare con chiunque, o quasi, al di fuori del nostro territorio, ma c'è dell'altro. Diventa sempre più importante apprenderlo perché crescono, anche nel nostro Paese, le professioni che lo richiedono come requisito di base.

Ecco perché a molte persone non basta più imparare l'inglese "scolastico", come si suol dire. Cresce la necessità di approfondire questa lingua sia per viaggiare, sia per inserirsi nel mondo del lavoro. In tal senso, è davvero una fortuna che stiano crescendo le opportunità di apprendere la lingua anche direttamente all’estero dove diversi istituti, come ad esempio Maltalingua (Scuola di Inglese a Malta), consentono di ricevere lezioni interattive e coinvolgenti, insieme alla possibilità di fare pratica della lingua in un paese straniero, magari anche bello e interessante da visitare.

Approfondiamo, dunque, i motivi che potrebbero spingere sempre più giovani toscani e italiani in generale ad andare all’estero per velocizzare e ottimizzare l’apprendimento della lingua inglese.

Imparare l'inglese davvero

Quando andiamo a scuola nel nostro Paese, per quanto bravi e preparati possano essere i nostri insegnanti, c'è un limite importante che non può essere superato facilmente: ci troviamo a confrontarci esclusivamente con altre persone come noi, che non sono madrelingua inglesi e che quindi avranno una conoscenza di questa lingua in ogni caso limitata.

Spostandosi in un paese straniero, soprattutto in un Paese in cui tra le lingue ufficiali c'è l'inglese, ci si confronterà con la lingua parlata, reale, quella del quotidiano. E ci si potrebbe stupire nel vedere quanto questa esperienza possa essere diversa e molto più arricchente rispetto a tutti gli anni di studio fatti in classe o all'università. Imparare accenti, modi di dire e nuovi vocaboli sarà molto più pratico e semplice in una situazione del genere.

Conoscere persone da tutto il mondo

Molto spesso questa tipologia di corsi estivi è frequentata da persone provenienti da diverse parti del mondo. Questo, oltre a incrementare l'abilità nel comunicare con altre persone in inglese, permette di conoscere culture e usanze molto diverse dalle proprie e in questo modo l'esperienza diventa ancor più arricchente e divertente.

Le persone conosciute in questo modo potrebbero poi diventare dei preziosissimi amici di penna, con cui continuare e tenersi in contatto esercitando il proprio inglese anche una volta tornati a casa.

Visitare posti nuovi e affascinanti

Le vacanze studio in paesi stranieri permettono di visitare anche luoghi nuovi e di conoscerne la storia, la cultura e l'arte, nonché il modo di vivere e le tradizioni di chi li abita. L'esperienza in questo modo sarà completa e totalizzante e ci si troverà a dover affrontare la vita di tutti i giorni mettendo in pratica allo stesso tempo il proprio inglese. Anche durante il relax e le visite turistiche si starà in realtà implementando il proprio inglese e le proprie conoscenze.

Migliorare il proprio rendimento una volta tornati a casa

Questo è un punto che interessa soprattutto i più giovani che si trovano ancora in un ambiente scolastico o universitario. Una vacanza studio permette di tornare a casa con un bagaglio culturale e linguistico molto più fornito di quanto si possa immaginare. È chiaro quindi che il rendimento scolastico e di conseguenza i voti ne risentiranno molto positivamente. Ciò motiverà ancora di più i giovani a fare sempre più esperienze di questo tipo, in cui riescono a conciliare buoni risultati e divertimento con la costruzione del proprio futuro all'insegna del multilinguismo e dei suoi tanti vantaggi.

In evidenza