Per Pasqua e Pasquetta visite guidate ai glicini in fiore di Villa Bardini

Gli incontri saranno tenuti da un agronomo paesaggista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2014 15:05
Per Pasqua e Pasquetta visite guidate ai glicini in fiore di Villa Bardini
Villa Bardini

FIRENZE - Visite guidate speciali nel giardino di Villa Bardini nei giorni di Pasqua e di Pasquetta, in occasione della splendida fioritura della pergola di glicini. Le ha promosse la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il supporto della Società Toscana di Orticoltura. Le visite si svolgeranno il giorno di Pasqua alle ore 17 ed il lunedì di Pasquetta alle ore 11, a gruppi fino ad un massimo di 30 persone (tel. 055 2638599). L’ ingresso è da via de Bardi 1/r e da Costa San Giorgio 2.

Il costo è di 5 euro a persona oltre al prezzo del biglietto di ingresso al giardino che è di 10 euro per i non residenti a Firenze ed è gratuito per i residenti nel comune di Firenze. Non occorre prenotare. Un agronomo paesaggista illustrerà  le caratteristiche di questa fioritura evidenziandone gli aspetti culturali, botanici, fisiologici, colturali e paesaggistici. Durante la visita, oltre a godere di uno stupendo panorama immersi nei profumi e nei colori delle fioriture, saranno trattati anche temi relativi alla coltivazione, manutenzione e gestione della pianta per conoscerne gli aspetti più pratici e comprenderne meglio la natura fisiologica e il suo eventuale inserimento in un giardino.

Il glicine è una pianta molto utilizzata, ma poco conosciuta per le sue caratteristiche e per la sua storia. In particolare la pergola del Giardino Bardini offre numerose varietà e diverse fioriture che possono essere ammirate soltanto in questo particolare periodo dell’annoPer chi è interessato a visitare anche la nuova mostra allestita nella Villa Bardini “Giovanni Colacicchi. Figure di ritmo e di luce nella Firenze del ‘900” è prevista una promozione che comprende la visita guidata ai glicini e l’ingresso alla mostra al prezzo cumulativo di 10 euro.Info: 055 26.38.599.

Parcheggio gratuito nel piazzale del Forte di Belvedere.

In evidenza