Per aiutarci ad aiutare: campagna nazionale per il 5X1000 alle Misericordie

In tempo di pandemia diventa ancora più fondamentale sostenere con questa scelta la Confederazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2021 15:05
Per aiutarci ad aiutare: campagna nazionale per il 5X1000 alle Misericordie

In un momento di pandemia, come quello che stiamo vivendo, alcuni gesti divengono ancora più importanti. Proprio per questo motivo la Confederazione nazionale ha lanciato la campagna “Per la nostra comunità. Per aiutarci ad aiutare” dedicata alla donazione del cinque per mille. Si tratta di un’iniziativa di sostegno a tutte le Misericordie italiane per invitare tutti i cittadini a donare il proprio cinque per mille alla Confraternita più vicina.

Da sempre le Misericordie sono sul territorio a sostegno delle necessità delle comunità, questa presenza è diventata ancora più importante in oltre un anno di emergenza covid. Le Sorelle e i Fratelli sono stati al fianco di tutta la popolazione, sostenendola sotto ogni aspetto affiancando a vecchi servizi quelli nuovi legati, in particolar modo, all’assistenza delle fasce più deboli. Adesso sono i cittadini che possono dare un aiuto, donando, al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi, il proprio cinque per mille alla Misericordia più vicina alla propria residenza.

Oltre 2.000 litri d’acqua controllata e garantita, per la Misericordia di Firenze. È questa la donazione che Aquila Energie, azienda attiva nella rete di distribuzione carburanti nel centro Italia, ha deciso di offrire ad uno degli enti di riferimento del terzo settore, nel territorio. A seguito dell’installazione di un fontanello di acqua naturale e frizzante, presso il distributore di via Faentina, 380/A l’azienda Toscana ha deciso di regalare alla Misericordia 30 tessere con un credito precaricato di 70 litri d’acqua ciascuna, ovvero 2100 litri in totale. Le tessere potranno essere utilizzate dall’ente benefico o donate a loro volta a famiglie bisognose, per prelevare l’acqua dal fontanello, che ha un costo di 7 cent./litro, per i possessori di tessera, e di 10cent/litro per tutti gli altri.

Il progetto nasce dalla volontà, da parte di Aquila, di promuovere un passaggio culturale che valorizzi la sostenibilità e la responsabilità sociale attraverso azioni specifiche a sostegno della comunità, offrendo un bene essenziale di qualità certificata, ad un prezzo accessibile a tutti (il costo dell’acqua è nettamente inferiore rispetto a quello delle bottiglie che si trovano in commercio). Un messaggio chiaro contro gli sprechi e per la riduzione dei rifiuti. L’acqua del fontanello sarà accessibile a chiunque, previa attivazione di una tessera che può essere ritirata direttamente al distributore. L’installazione è stata curata dall’azienda “Sbrocca”, che effettua costanti controlli di qualità, garantendo un’acqua pura e sicura.

In evidenza