Passerella Badia a Settimo - San Donnino: mancano poche ore

Giovedì 7 aprile alle ore 14 l'inaugurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2022 13:33
Passerella Badia a Settimo - San Donnino: mancano poche ore
Particolare del volantino

Giovedì 7 aprile 2022 alle ore 14 è in programma l'inaugurazione della tanto attesa passerella tra Badia a Settimo e San Donnino. "Questa opera strategica nell’assetto della mobilità alternativa metropolitana e regionale - spiega sui social il sindaco di Scandicci, Sandro Fallani - consentirà, ai cittadini della Piana di Settimo, di raggiungere in pochi minuti in bici o in treno il centro di Firenze, oltre al distretto di Empoli e alla costa. La passerella però è anche molto di più, è un ponte che finalmente riunifica due comunità con una storia assieme nella prima metà del secolo scorso, che ormai da troppi decenni vivono separate seppur a poche decine di metri in linea d’aria".

Tecnicamente, la passerella è composta da due campate rispettivamente di 68,55 e 112,55 metri e ha una lunghezza complessiva di oltre 180 metri. "Si tratta sicuramente - spiega ancora Fallani - di un intervento di notevole impegno progettuale e costruttivo teso a rendere possibile l'attraversamento dell'Arno con una struttura formata da una trave metallica (acciaio Cor-ten o weathering steel) a cassone a sezione variabile che valorizza l'inserimento paesaggistico dal punto di vista materico, riducendo al minimo gli oneri di manutenzione. Il quadro economico totale dell'opera è di 4.315.192,57 euro".

Dopo il taglio del nastro sulla passerella, in programma la cerimonia inaugurale presso la sede della Proloco Piana di Settimo - Scandicci, in via della Nave di Badia.

In evidenza