FIRENZE - Durante la notte fra sabato 3 e domenica 4 maggio un atto di vandalismo gravissimo ha colpito la Comunità di base delle Piagge. Il camion cassonato che giornalmente veniva utilizzato per il trasporto e per il lavoro del riciclaggio di materiali ferrosi e per tutte le altre attività lavorative svolte dalla cooperativa sociale Il Cerro è stato dato alle fiamme da ignoti.
La Comunità è sgomenta di fronte ad un atto che, di fatto, le impedisce di portare avanti le proprie attività. Senza il camion infatti, il lavoro dei soci lavoratori e delle persone inserite è messa a serio rischio, così come pure la sopravvivenza della cooperativa stessa.
La Comunità delle Piagge nel dirsi profondamente ferita e, denunciando a gran voce quanto accaduto, propone a tutta la città di sostenerla e di manifestare apertamente prossimità e vicinanza. "Dobbiamo e vogliamo riprendere subito le nostre attività - scrive in un comunicato - ed è quindi urgente l'acquisto di un altro camion. Per questo proponiamo la campagna di acquisto partecipato popolare "Un furgone per Il Cerro", sottoscrivendo quote libere di partecipazione a Cooperativa Sociale Il Cerro onlus - IBAN IT14S0760102800000033303413 e contestualmente inviando una mail aunfurgoneperilcerro@gmail.com con nome, cognome e recapiti (mail e/o telefono)".
La campagna prevede inoltre per la giornata del 25 maggio un momento di incontro, di condivisione e di convivialità, nel quale la Comunità delle Piagge presenterà la Cooperativa Sociale Il Cerro e le sue attività.