"Ancora oggi ci troviamo di fronte alla solita, grave problematica legata ai parcheggi dell’Ospedale di Santa Maria Nuova. Sappiamo benissimo che, essendo in una posizione centrale, questo ospedale soffre della mancanza di parcheggi adeguati. Tuttavia, questo non giustifica il comportamento irresponsabile e opportunista di chi occupa spazi riservati ai pulmini, alle ambulanze e ai disabili con le proprie auto". Il Comitato Cittadini per Firenze, in una nota di stamani, evidenzia un problema importante, sottolineandone vari aspetti e commentando la situazione. Già in passato il problema della sosta selvaggia in questa porzione di città era venuto alla luce.
"Menefreghismo e opportunismo: Ci troviamo costantemente con posti dedicati alle ambulanze o ai pulmini occupati da veicoli privati, e con parcheggi riservati ai disabili usurpati da auto senza permessi. Ma il peggio è quando i posti di emergenza per le ambulanze vengono occupati da veicoli parcheggiati senza scrupoli, causando rallentamenti per i mezzi di soccorso.Un problema di vita o di morte: Non possiamo accettare che ambulanze, pulmini e altri mezzi di soccorso siano costretti a girare per minuti preziosi alla ricerca di un posto.
Questi ritardi possono fare la differenza tra la vita e la morte, ma sembra che nessuno se ne renda conto.Parcheggi usati anche dai turisti: Ad oggi, vista la totale mancanza di controllo, i parcheggi riservati vengono anche utilizzati dai turisti che soggiornano nei B&B della zona, che si permettono di parcheggiare tranquillamente per scaricare i propri bagagli, approfittando della situazione.Viabilità fuori controllo: Inoltre, la strada intorno all’ospedale, invece di essere adeguata per un centro storico, sembra un’autostrada, con un traffico continuo di auto, furgoni, bus e corrieri, che ostacolano ulteriormente i mezzi di soccorso.Responsabilità condivise, soluzioni assenti: Purtroppo, la Direzione Sanitaria e il Comune di Firenze si rimpallano le responsabilità senza trovare una soluzione concreta.
Ma non possiamo più tollerare una situazione del genere.È inaccettabile vedere una ambulanza che ci mette quasi 4 minuti per fare 30metri di strada ( da via della pergola a Smn).
Il Comitato Cittadini per Firenze farà "nuovamente presente la questione sia alla Direzione Sanitaria che al Comune, con la speranza che questa grave problematica venga finalmente risolta nel più breve tempo possibile. Firenze merita di meglio, e così anche tutti coloro che necessitano di cure urgenti".