Oxfam Italia Running Team: in sostegno del lavoro nei paesi colpiti da Ebola

La testimonianza di Antonella Bundu, runner fiorentina originaria della Sierra Leone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2015 23:25
Oxfam Italia Running Team: in sostegno del lavoro nei paesi colpiti da Ebola

Firenze, 18/02/2015_ La Firenze Urban Trail abbraccia la solidarietà e offre a tutti i runner la possibilità di correre per Oxfam - charity partner della gara - e contribuire a fermare l’epidemia di Ebola che ha colpito l’Africa occidentale.

Oxfam, che proprio a Firenze ha la sua sede nazionale, dall’inizio dell’emergenza ha già raggiunto oltre 1,1 milioni di persone in Sierra Leone, Liberia, Guinea, Mali, Guinea Bissau, Senegal e Gambia fornendo assistenza alla popolazione mediante distribuzione di acqua pulita e kit igienico-sanitari. Il 7 e 8 marzo perciò tutti gli atleti che correranno per Oxfam, lo faranno anche e soprattutto per sostenere le popolazioni duramente colpite da una malattia invisibile e micidiale.

“Superare le difficoltà e la fatica di una gara sportiva, così come nella vita. E’ questo il tratto comune che lega il social running di Oxfam Italia con la Firenze Urban Trail. Un esempio di come spesso lo sport diventi metafora dell’esperienza quotidiana. – spiega Lorenzo Ridi, responsabile della attività di Oxfam a Firenze – Correre la Firenze Urban Trail con Oxfamsignificasostenere il suo lavoro per fermare un’epidemia che ha già provocato oltre 8.000 morti. Un impegno che ci ha portato a raggiungere oltre un milione di persone, distribuendo acqua potabile e kit igienici alla popolazione, formando gli operatori sanitari, fornendo materiale sanitario a 35 centri ospedalieri e aiutando le persone a capire come proteggere le loro famiglie”.

Per tutti i fiorentini sarà quindi possibile iscriversi alla gara entrando a far parte dell’Oxfam Italia Running Team o sostenerlo su Rete del Dono, con una donazione. Sono già diversi i runner iscritti con Oxfam alla gara, che scegliendo la distanza a loro più congeniale, si metteranno alla prova nel suggestivo scenario del centro storico fiorentino: in una inusuale ed affascinante 13 km in notturna o in tre gare in diurna, da 10, 27 e 42 km, più una combinata tra la notturna e la 27 km.

Tra loro anche Antonella Bundu, atleta fiorentina, originaria della Sierra Leone, camminatrice di grande esperienza, che dopo un secondo posto l’anno scorso ai campionati nazionali di trekking estremo e un primo posto al campionato italiano CSEN Nordic Walking, sarà ai nastri di partenza della Firenze Urban Trail sulle distanze dei 12 km e 26 km.

Approfondimenti

“In Sierra Leone, dove ho vissuto 14 anni, ho ancora tanti amici e familiari. – racconta Antonella - A maggio ho cominciato a ricevere strani messaggi: un mio cugino che aveva la febbre alta e il singhiozzo, era scappato nella giungla perché non voleva farsi curare. Due giorni dopo i miei zii mi dicevano che lo stavano seppellendo. E’ stato un colpo durissimo e, purtroppo, era solo l’inizio: ho ricevuto altre drammatiche notizie di familiari e amici colpiti e poi uccisi dall’Ebola”.

Non si poteva stare fermi a guardare:“Non potendo raggiungere la Sierra Leone, a fine luglio, - continua Antonella - con l’aiuto di amici ho raccolto un po’ di fondi e li ho inviati a mia cugina che vive a Freetown: ha comprato del cibo e materiale per prevenire il contagio e l’ha inviato tutto a Buedu, una delle zone colpite per prime dall’epidemia, dove la mia famiglia si era messa volontariamente in quarantena. Mancava il cibo, non si poteva uscire per coltivare i campi e i prezzi dei beni alimentari erano schizzati alle stelle.

La situazione ora è un po’ migliorata, ma c’è ancora molto da fare per centinaia di migliaia di persone letteralmente messe in ginocchio dall’epidemia.Credo che sia davvero importante sostenere Oxfam e il lavoro che svolge per fermare l’Ebola. Correre per questo mi darà una motivazione ancora più forte e sarà un’occasione per fare la differenza per gli altri, che spero verrà raccolta da tantissimi fiorentini”.

Per diventare social runner di Oxfam Italia, scrivere a firenze@oxfam.it o chiamare il numero 055.3220895.

Video gallery
Notizie correlate
In evidenza