Ortodonzia, Firenze dal 9 al 12 ottobre capitale mondiale

Alla Fortezza da Basso riuniti i maggiori esperti ortodontisti a livello internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2014 20:45
Ortodonzia, Firenze dal 9 al 12 ottobre capitale mondiale

FIRENZE - Firenze diventa per quattro giorni capitale mondiale dell’ortodonzia. Il capoluogo toscano ospiterà infatti la 45esima edizione del Congresso Internazionale della SIDO, la Società Italiana di Ortodonzia, che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre alla Fortezza da Basso. I lavori ruoteranno attorno al tema dell’ortodonzia nell’adulto e all’approccio multidisciplinare che serve per curare le varie patologie. Nel corso dei quattro giorni di congresso sono previsti interventi dei maggiori esperti a livello internazionale, che con il loro contributo clinico e scientifico illustreranno le nuove tecniche per il trattamento del paziente. Obiettivo del congresso è infatti quello di porre l’attenzione ad un’ortodonzia sempre più rivolta all’interazione paziente-ortodontista.

Previsti più di 2000 partecipanti provenienti da ogni parte del mondo, alcuni perfino da Africa ed Oceania. Tutte le sessioni saranno trasmesse in streaming, con collegamenti con le più prestigiose università straniere, compresa l’università di Boston. Ampio spazio sarà poi dedicato ai modelli tridimensionali, in fase pre operatoria ed alcune sessioni saranno trasmesse in 3D. I lavori del congresso di Firenze si apriranno giovedì 9 ottobre, alle 9, con una serie di corsi precongressuali dedicati all’utilizzo delle nuove tecnologie in ortodonzia, per il trattamento del paziente.

Venerdì 10 ci si concentrerà sulle malocclusioni scheletriche nell’adulto, mentre sabato 11 si parlerà degli interventi mini invasivi. domenica 12, a conclusione dei lavori, il corso dedicato agli iscritti ‘Trattamento ortodontico ed interdisciplinare dei denti assenti nell’area del sorriso’. Il congresso di Firenze sarà anche occasione per fare il punto sul ‘Progetto Solidarietà’, avviato dalla SIDO nel 2006, che consiste nell’adozione clinica di adolescenti di età compresa tra i 9 ed i 12 anni che si trovano in affido nelle Case Famiglia dislocate su tutto il territorio nazionale.

 

In evidenza